Primi Piatti

Ricette estive Benedetta Parodi: prepariamo la pasta fredda da Pronto e Postato

Dalla puntata di Pronto e Postato in onda il 7 giugno 2017 arriva la ricetta della pasta fredda con calamari, una ricetta estiva di Benedetta Parodi


Il caldo è arrivato e anche la voglia di cucinare diminuisce visto che stare ai fornelli non aiuta! In questo periodo dell’anno si sa, le paste fredde sono uno dei piatti preferiti da tutti e anche Benedetta Parodi nella puntata di Pronto e Postato del 7 giugno 2017 ci dà un consiglio per l’estate. Che ne dite quindi di una bella pasta fredda? Per la ricetta di oggi Benedetta ha usato delle farfalle che mantengono la cottura e che sono ideali per questo genere di piatti. Potrete ovviamente variare ma scegliete della pasta piccola che mantenga appunto la cottura al meglio. E adesso passiamo alla preparazione della pasta fredda di Benedetta Parodi, pronti per cucinare senza sudare?

RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO LA PASTA FREDDA ( DALLA PUNTATA DI PRONTO E POSTATO DEL 7 GIUGNO 2017)

Gli ingredienti per la preparazione della pasta fredda al pesce: 1 calamaro ( per un peso di circa 200 grammi), una cipolla rossa, 300 grammi di farfalle integrali, 200 grammi di peperoni friggitelli, circa 150 grammi di pomodorini e una manciata di olive taggiasche, olio

Il trucco di Benedetta Parodi per la ricetta della pasta fredda: far cuocere il calamaro per pochissimi minuti resterà molto tenero. 

Per prima cosa iniziamo con il nostro soffrittino: mettiamo in padella la cipolla tagliata a fette insieme all’olio, dopo qualche secondo uniamo anche i pezzettini di peperoni che abbiamo in precedenza pulito, lavato e tagliato. Nel frattempo per non perdere tempo, prepariamo la nostra pasta: mettiamo su una pentola, facciamo bollire l’acqua, saliamo con del sale grosso e facciamo cuocere la pasta; meglio togliere quando le farfalle saranno ancora al dente visto che si tratta di una pasta fredda. Mentre si cuociono i peperoni versiamo dell’acqua di cottura in padella qualora ce ne fosse bisogno. Saliamo anche i peperoni e le cipolle e andiamo avanti con la cottura. Passiamo ai pomodorini: li laviamo per bene e li tagliamo a metà, mettiamo tutto in una ciotola in attesa di usarli. Quando i peperoni saranno quasi pronti, uniamo nella padella anche il calamaro tagliato a fettine. In una ciotola ben capiente versiamo la pasta e uniamo i peperoni e i calamari; concludiamo la nostra preparazione con i pomodorini e le olive taggiasche a crudo. Impiattiamo con un filo di olio. La pasta fredda è servita. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.