La ricetta spaghetti vongole e zucchine

Vi suggeriamo la ricetta degli spaghetti con zucchine e vongole, una delle ricette facili e veloci per ottenere un primo piatto buono sempre ma soprattutto s’estate. Pochi ingredienti ma tutti devono essere davvero ottimi per ottenere un risultato perfetto, gustoso. Gli spaghetti o le bavette con vongole e zucchine sono una delle ricette che Il cucchiaio d’argento consiglia per portare in tavola un primo piatto semplice ma allo stesso tempo raffinato. Un bel po’ di vongole, pomodori, zucchine e tanta voglia di mangiare in compagnia. Ecco come si preparano gli spaghetti con zucchine e vongole, da provare già domani. Alla prossima ricetta!

Altre ricette facili, clicca qui

Spaghetti con zucchine e vongole

Ingredienti: 350 g di spaghetti – per condire 800 g di vongole, 300 g di zucchine, 3 pomodori, 1 dl di vino bianco secco, 1 scalogno, aglio, prezzemolo, peperoncino, olio, sale

Preparazione: in padella senza alcun condimento versiamo le vongole e le facciamo aprire a fiamma alta, servono circa 10 minuti. Ritiriamo e togliamo le vongole dischiuse, teniamo i molluschi da parte. In padella adesso scaldiamo 3 cucchiai di olio e uniamo lo scalogno tritato, l’aglio intero, mezzo peperoncino. Togliamo l’aglio e versiamo invece i molluschi, quindi le zucchine già tagliate a rondelle e il prezzemolo tritato. Facciamo insaporire 5 minuti. Spruzziamo con il vino e facciamo evaporare.

Aggiungiamo quindi i pomodori già tagliati a dadini e saliamo, portiamo a cottura.
Lessiamo gli spaghetti o le bavette on acqua bollente salata, scoliamo e versiamo in padella con vongole e zucchine. Facciamo saltare e se necessario aggiungiamo un filo di olio e un po’ di acqua di cottura.

Fonte: cucchiaio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.