La ricetta dei rigatoni con crema di peperoni, ricette con i peperoni


ricetta con peperoni

Tra i primi piatti più golosi di questo periodo ci sono i rigatoni con la crema di peperoni, una delle ricette con i peperoni che non potete perdere. E’ un primo piatto goloso, colorato, profumato, cremoso, buonissimo. Mangeremo la pasta ma anche i peperoni, quelli che magari i più piccoli non adorano o non tutti digeriscono. Il consiglio è di usare la pasta integrale, perfetta con la crema di peperoni, ma va benissimo anche la pasta classica però che siano rigatoni. Completiamo il tutto con un bel po’ di parmigiano reggiano o grana grattugiato, non dimentichiamo il basilico e avremo un piatto di pasta delizioso, perfetto anche come piatto unico perché d’estate non dobbiamo di certo esagerare. E’ una delle ricette con i peperoni suggerita da Il cucchiaio d’argento, da provare subito. Alle prossime ricette dai primi piatti al dolce, tutto sempre facile e veloce da realizzare.

LA RICETTA DEI RIGATONI CON CREMA DI PEPERONI

Ingredienti per i rigatoni con la crema di peperoni, ricette con i peperoni: 320 g di rigatoni, olio, sale, parmigiano reggiano, basilico, 1 scalogno, 1 peperone rosso grande o 2 piccoli, vino bianco

Preparazione pasta con crema di peperoni e formaggio: tritiamo lo scalogno e lo facciamo rosolare in poco olio caldo, aggiungiamo il vino bianco e rendiamo lo scalogno trasparente. Aggiungiamo il peperone ben pulito e tagliato a listarelle, facciamo cuocere 15 minuti a fiamma bassa. Saliamo e se necessario aggiungiamo un po’ di acqua. Appena è cotto togliamo dal fuoco, versiamo in una ciotola e frulliamo, aggiungiamo una foglia di basilico e poi frulliamo ancora velocemente.  Passiamo nel colino. Lessiamo la pasta in abbondante in acqua salata, scoliamo e facciamo mantecare i rigatoni nella crema. Togliamo dal fuoco e lucidiamo con un cucchiaio di olio. Completiamo con il formaggio grattugiato e serviamo subito. Buon appetito a tutti!


Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close