Primi Piatti

La ricetta per fare gli gnocchi di ricotta con sugo di zucchine

Facciamo gli gnocchi con la ricotta nell'impasto, un primo piatto molto goloso con il sugo di zucchine e pomodori

gnocchi di ricotta


Ci suggeriamo la ricetta di un primo piatto davvero goloso, la ricetta degli gnocchi di ricotta con il sugo di zucchine e pomodori. Gli gnocchi li facciamo davvero con la ricotta nell’impasto e saranno gnocchi morbidi, molto golosi, ricchi di gusto perché aggiungiamo anche del formaggio grattugiato. E’ una delle ricette di primi piatti suggerita da Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile, soprattutto nel preparare il sugo di zucchine e pomodori. Pochi minuti di riposo per gli gnocchi mentre prepariamo le zucchine che facciamo saltare in padella e poi possiamo cuocere velocemente la pasta. Facciamo insaporire tutto insieme, gli gnocchi di ricotta, con il sugo, e avremo una golosità unica da portare in tavola, un piatto buono sia caldo che freddo. Ecco come si preparano gli gnocchi con la ricotta nell’impasto e il sugo veloce di zucchine e pomodori.

LA RICETTA DEGLI GNOCCHI DI RICOTTA AL SUGO DI ZUCCHINE

Ingredienti: 450 g di ricotta, 160 g di farina, 2 cucchiai di pane grattugiato finissimo, parmigiano reggiano, 2 prese di sale – Per il sugo: 100 g di zucchine, 200 g di pomodori piccadilly, 1 spicchio do aglio, olio di oliva, sale, pepe e basilico

Preparazione: facciamo asciugare bene la ricotta facendola sgocciolare. In una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti quindi la fatina, pane grattugiato finissimo, il formaggio grattugiato, la ricotta il sale. Lavoriamo adesso l’impasto con le mani e otteniamo dei cilindri sottili come si fa per gli gnocchi classici. Tagliamo a pezzetti con il coltello i cilindri formando gli gnocchi che poi passiamo sull’attrezzo rigato o anche su una forchetta. Stendiamo gli gnocchi su un telo mentre prepariamo il sugo. Tagliamo a dadini le zucchine ben lavate e spuntate. Tagliamo a dadini i pomodori ben lavati e saltiamo insieme in padella per pochi minuti con olio di oliva, aglio tritato e poi saliamo e pepiamo, aggiungiamo alla fine del basilico spezzettato con le mani. Cuociamo in acqua bollente e salata gli gnocchi. Appena salgono a galla sono pronti e li preleviamo con delicatezza con la schiumarola. Condiamo con il sugo e serviamo se vogliamo completando con del formaggio grattugiato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.