
Se vi piace la quinoa ma anche se non l’avete mai assaggiata ecco la ricetta della quinoa con le verdure, un primo piatto o anche un piatto unico che si gusta freddo o a temperatura ambente, che si prepara in poco tempo, che è davvero facile da realizzare. Con questa ricetta avrete la quinoa deliziosa, gustosa, golosa, ricca di verdure come peperoni, melanzane e zucchine ma anche con i semini che renderanno il piatto croccante e sfizioso. LA quinoa con verdure è perfetta anche per un pic – nic, per un pranzo in ufficio, per una cena veloce già pronta. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, è una ricetta che non potete perdere. Ecco come si prepara la golosa quinoa fatta con le verdure di stagione.
LA RICETTA DELLA QUINOA CON LE VERDURE
Ingredienti: 200 g di quinoa, 2 zucchine verdi, 1 melanzana lunga, 1 peperone giallo, 3 cucchiai di pomodorini sott’olio, pepe, sale, olio di oliva, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di semi misti come lino, sesamo, papavero e girasole, basilico fresco
Preparazione: sciacquiamo più volte la quinoa sotto l’acqua fredda e facciamo scolare bene nel colino. In padella senza grassi facciamo tostare mescolando per 3 minuti. Versiamo in una pentola e copriamo con il doppio, in volume, di acqua calda- Poniamo sul fuoco e facciamo cuocere a fiamma bassa e coperto per 15 minuti, facciamo assorbire il liquido. Se invece è necessario aggiungiamo altra acqua. Versiamo tutto nella ciotola e facciamo raffreddare. Tagliamo intanto le zucchine e la melanzana a dadini, anche il peperone e facciamo saltare in padella con olio e aglio. A fine cottura saliamo e pepiamo e facciamo raffreddare. Aggiungiamo adesso alla quinoa le verdure ormai a temperatura ambiente, i pomodori secchi scolati dall’olio, il misto di semi e condiamo con olio, sale e pepe. Completiamo con basilico e serviamo la quinoa con le verdure.