Primi Piatti

La ricetta della pasta con la ricotta, un primo piatto sempre perfetto

Prepariamo la pasta con la ricotta, la ricetta per un primo piatto sempre goloso

pasta con ricotta


Ed ecco un primo piatti goloso, la ricetta della pasta con la ricotta, un piatto perfetto in ogni stagione, buonissimo anche freddo in estate, Facciamo però sempre attenzione alla ricotta. E’ un primo piatto delizioso che si può preparare davvero in pochi minuti, basta l tempo di cottura del pasta e avremo il condimento bianco al profumo di limone e basilico fresco. E’ una delle ricette per la pasta con la ricotta suggerite da Il cucchiaio d’argento, un’ottima idea per tutti. Pepe nero e olio di oliva fresca, parmigiano o se preferite formaggio grana e tutti vorranno la pasta alla ricotta. Ecco come si prepara in pochi minuti. Il consiglio è di scegliere le mezze maniche ma vanno bene anche gli altri formati di pasta. Buon appetito a tutti!

LA RICETTA DELLA PASTA CON LA RICOTTA

Ingredienti: 400 g di mezze maniche, 250 g di ricotta, 100 g di parmigiano, la scorza di mezzo limone bio, sale, pepe nero, olio di oliva e basilico fresco

Preparazione: lessiamo la pasta in acqua bollente salata poi la scoliamo al dente ma ricordiamo di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Mentre la pasta cuoce possiamo mescolare la ricotta in una ciotola con il parmigiano reggiano grattugiato, va bene anche il grana ovviamente Aggiungiamo nella ciotola anche un bel po’ di pepe nero appena macinato, un pochino di sale, un filo di olio di oliva e anche del basilico spezzettato con le mani, quindi la scorza di limone bio grattugiata. Abbiamo già scolato la pasta al dente e possiamo versarla subito nella ciotola con la ricotta e il resto. Amalgamiamo il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura, quella necessaria per ottenere una golosa cremina. Dividiamo adesso la pasta con la ricotta nei piatti da portata e serviamo subito completando se vogliamo con altre foglie di basilico fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.