Primi Piatti

Ricette all’italiana: la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa

Ricette all'italiana oggi 3 novembre 2018 con la ricetta dello chef orecchiette alle cime di rapa

ricette all'italiana


A Ricette all’italiana oggi 3 novembre 2018 le ricette Anna Moroni ma anche la ricetta dello chef, la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa. Davide Mengacci questa settimana su Rete 4 ci ha mostrato bellezze e ricette della Puglia e da Castellana Grotte arriva anche la ricetta delle orecchiette con le cime di rapa. Lo chef pugliese mostra come si fanno i diversi tipi di orecchiette, usa la semola rimacinata e aggiunge solo acqua poi cuoce le cime di rapa ed è una versione casalinga di questa ricetta italiana. Sono da non perdere tutte le ricette suggerite da Davide Mengacci e le ricette del sabato ancora di più. Passiamo quindi a ingredienti e preparazione di questo primo piatto pugliese di oggi e poi arriva la ricetta di Anna Moroni a quattro mani con Davide Mengacci. Continuate a seguirci!

LE RICETTE ALL’ITALIANA DI OGGI 3 NOVEMBRE 2018 SU RETE 4. – LA RICETTA DELLE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA – LA RICETTA DELLO CHEF

Ingredienti e preparazione: con semola rimacinata e acqua calda (metà del peso della farina) impastiamo e facciamo riposare ottenendo poi le orecchiette. Puliamo le rape, prendiamo solo le cime e laviamo e lessiamo in acqua bollente e salata. In padella scaldiamo un po’ di olio e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato a fette grandi, aggiungiamo anche due filetti di acciughe, facciamo sciogliere e aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà, bastano pochi pomodorini. In un’altra padella versiamo un pochino di olio e aggiungiamo le briciole di pane, facciamo tostare. Alle cime di rapa in cottura in acqua bollente e salata aggiungiamo adesso le orecchiette di pasta fresca; ci vogliono pochi minuti di cottura. Scoliamo il tutto lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Versiamo orecchiette e cime di rapa nel sughetto in padella e facciamo saltare aggiungendo se necessario un pochino di acqua di cottura. Serviamo completando con le briciole di pane tostato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.