Primi Piatti

Gnocchi all’amatriciana di Anna Moroni a Ricette all’italiana 8 dicembre 2018

La ricetta degli gnocchi di patate all'amatriciana di Anna Moroni per Ricette all'italiana oggi 8 dicembre 2018

gnocchi anna moroni


La ricetta degli gnocchi all’amatriciana di Anna Moroni a Ricette all’italiana oggi 8 dicembre 2018. Davide Mengacci e Anna Moroni sono in onda solo con la seconda parte di Ricette all’italiana oggi e si inizia subito con le due ricette del sabato di Anna Moroni. Un goloso primo piatto, gli gnocchi di patate di Anna Moroni conditi con il sugo all’amatriciana. Come sempre Mengacci è un po’ un disastro in cucina ma Annina lo riprende con simpatia di continuo e il risultato è un piatto di gnocchi con il guanciale da provare subito. Quante patate ci vogliono per fare gli gnocchi? La ricetta di Anna Moroni dà come risultato gli gnocchi un po’ morbidi, perfetti, gustosi. Proseguiamo con la ricetta di oggi 8 dicembre 2018 di Anna Moroni su Rete 4 per Ricette all’italiana, la ricetta degli gnocchi di patate all’amatriciana. Appuntamento a lunedì con altre golosità della maestra in cucina.

RICETTE ANNA MORONI 8 DICEMBE 2018 – LA RICETTA DEGLI GNOCCHI ALL’AMATRICIANA DI ANNA MORONI

Ingredienti e preparazione gnocchi all’amatriciana di Anna Moroni a Ricette all’italiana: tagliamo a pezzetti il guanciale (150 g). Scaldiamo la padella senza aggiungere grassi, aggiungiamo il guanciale e facciamo rosolare e poi aggiungiamo un pochino di aceto di vino bianco, facciamo evaporare e uniamo un po’ di vino bianco, facciamo sfumare a fiamma alta e ne teniamo da parte un po’, il resto li lasciamo in padella. I pomodori San Marzano li rompiamo con le mani togliendo la pelle, aggiungiamo con tutta la salsa in padella con il guanciale, mescoliamo. Laviamo le patate e mettiamo nella pentola con acqua fredda, saliamo e facciamo cuocere fino ad ammorbidirle. Peliamo le patate e ancora calde le schiacciamo con lo schiacciapatate.

Per ogni 200 grammi di patate aggiungiamo 100 g di farina, aggiungiamo 1 uovo intero, un cucchiaio di formaggio grattugiato, noce moscata e impastiamo il tutto sul piano di lavoro prima con la forchetta e poi con le mani. Facciamo i rotolini e poi tagliamo gli gnocchi che passiamo uno alla volta sui rebbi della forchetta per rigarli e cavarli. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e cuociamo gli gnocchi di patate, appena salgono a galla sono pronti, li scoliamo. Aggiungiamo se necessario un po’ di acqua di cottura al sugo all’amatriciana e uniamo i pezzi di amatriciana tenuti da parte. Versiamo gli gnocchi in padella, aggiungiamo formaggio grana grattugiato e un po’ di burro, saltiamo e facciamo insaporire e serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.