Primi Piatti

La ricetta della pasta con carciofi e olive, un primo piatto delizioso

La ricetta della pasta e carciofi con le olive, la ricetta del primo piatto da copiare subito

pasta con carciofi


Sono buonissimi i carciofi cucinati con la pasta e infatti la pasta ai carciofi con le olive è una vera bontà che non potete perdere. Il cucchiaio d’argento suggerisce i garganelli freschi all’uovo ma possiamo usare la pasta che preferiamo. E’ una ricetta per un primo piatto facile e veloce, un piatto di pasta che si prepara in pochissimi minuti e il risultato è davvero goloso. Per la pasta ai carciofi in bianco si utilizza solo il fondo del carciofo e poi pochi ingredienti e il gusto delizioso sarà perfetto per tutta la famiglia, grandi e bambini. Ecco come si fa la pasta con i carciofi e le olive.

RICETTE CON I CARCIOFI – LA RICTETA DEI GARGANELLI CON CARCIOFI E OLIVE

Ingredienti pasta e carciofi con le olive: 320 g di garganelli freschi all’uovo o altra pasta, 2 acciughe, 4 fondi di carciofo, 12 olive taggiasche denocciolate, 1 cucchiaio di capperi sott’olio, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe

Preparazione pasta e carciofi con le olive: scaldiamo l’acqua per la pasta. Intanto, dopo avere pulito i carciofi usiamo solo i fondi e li tagliamo a fette molto sottili, li passiamo in padella per 5 minuti con 3 cucchiai di olio. Aggiungiamo le olive tagliate a metà, le acciughe a pezzettini, i capperi, lo spicchio di aglio intero sbucciato che poi alla fine togliamo, copriamo e portiamo a cottura a fiamma bassa. Saliamo l’acqua che bolle e cuociamo la pasta, scoliamo e versiamo in padella con i carciofi, saltiamo per un minuto e amalgamiamo bene, Se necessario uniamo un po’ di acqua di cottura, così sarà tutto più cremoso. Versiamo sul piatto da portata, completiamo con il prezzemolo tritato fine, un pizzico di pepe macinato al momento. Serviamo subito il primo piatto con i carciofi, le olive, le acciughe e i capperi e alla prossima ricetta da non perdere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.