Primi Piatti

La ricetta delle lasagne con zucchine e gamberetti, un primo piatto morbido

La ricetta delle lasagne con le zucchine e i gamberetti, la ricetta per un piatto goloso soprattutto d'estate

ricette zucchine


Deliziose le lasagne con le zucchine e gamberetti, la ricetta golosa per un primo piatto e cremoso. Sono le lasagne in bianco, il suggerimento è di usare la sfoglia già pronta perché soprattutto in estate è davvero difficile passare troppo tempo in cucina. Un insieme di sapori per queste lasagne che saranno perfette per un pranzo della domenica. Besciamella, gamberetti, zucchine e pistacchi ma c’è anche il tocco di Marsala secco che aggiungerà un pizzico di gusto in più. E’ una delle ricette con le zucchine suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette facili da provare subito,  ma attenzione ad usare solo e sempre prodotti di stagione, le zucchine sono buonissime in questo periodo.

LA RICETTA DELLE LASAGNE CON LE ZUCCHINE E GAMBERETTI

Ingredienti lasagne con zucchine: 6 sfoglie per lasagne fresche e grandi oppure 12 piccole, 500 ml di besciamella, 400 g di gamberetti, 400 g di zucchine scure, 1 spicchio di aglio, 40 g di pistacchi tritati, mezzo bicchiere di Marsala secco, olio di oliva, sale e pepe

Preparazione lasagne con le zucchine: laviamo le zucchine, le spuntiamo e tagliamo a rondelle, facciamo rosolare a fiamma vivace in un tegame con olio e aglio schiacciato, saliamo e pepiamo, facciamo cuocere poi altri 10 minuti. Versiamo nel piatto le zucchine pronte. Nello stesso tegame facciamo rosolare i gamberetti ben puliti, sfumiamo con il Marsala e facciamo evaporare, saliamo e spegniamo.

Sbollentiamo le sfoglie in acqua salata per pochi istanti e scoliamo con mestolo forato, facciamo raffreddare nella ciotola con l’acqua fredda, facciamo poi asciugare su un canovaccio. Imburriamo la teglia e versiamo un po’ di besciamella. Disponiamo sopra la sfoglia, aggiungiamo la besciamella, zucchine e gamberetti. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Completiamo i pistacchi e fiocchetti di burro. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 – 35 minuti. Attendiamo qualche minuto dopo aver sformato le lasagne prima di servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.