Primi Piatti

Scialatielli ai frutti di mare, il primo piatto più buono dell’estate

La ricetta degli scialatielli ai frutti di mare, il primo piatto da provare

ricette scialatielli


Sono buonissimi gli scialatielli ai frutti di mare, è una delle ricette estive perfetta però tutto l’anno anche per le occasioni speciali. Non è per niente una ricetta difficile come si pensa, anzi basta avere degli ottimi ingredienti e il risultato sarà davvero un piatto di pasta molto goloso e ricco. Cozze, vongole, pomodorini e poco altro e se volete aggiungete anche del peperoncino. E’ una delle ricette per i primi piatti suggerita da Il cucchiaio d’argento, un piatto di pasta di certo perfetto con i suggerimenti che non dovete fare altro che seguire. Non perdete le altre ricette de Il cucchiaio.it sono tutte ottime. Ecco intanto come si fanno gli scialatielli con vongole e cozze, ai frutti di mare.

LA RICETTA DEGLI SCIALATIELLI CON I FRUTTI DI MARE

Ingredienti scialatielli con frutti di mare: 700 g di cozze, 700 g di vongole, 320 g di scialatielli freschi, 200 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale, prezzemolo

Preparazione scialatielli con i frutti di mare: facciamo spurgare le cozze e le vongole, quindi mettiamole a bagno con acqua e sale grosso per circa 12 ore. Mettiamo poi vongole e cozze in un tegame capiente con due dita di acqua, copriamo e facciamo cuocere a fiamma vivace, i gusci si devono aprire, togliamo dal fuoco per non farli cuocere troppo e preleviamo col mestolo forato. Togliamo alcuni gusci, altri li lasciamo. Conserviamo l’acqua di cottura che filtriamo con il colino.

In una padella larga facciamo soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungiamo i pomodorini già lavati e tagliati a metà, le cozze, le vongole sia sgusciate che con il guscio, facciamo insaporire per un minuto.

Cuociamo gli scialatielli al dente e versiamo in padella con i molluschi e il sughetto, facciamo saltare a fiamma alta e mantechiamo con un po’ di acqua di cottura conservata. Serviamo gli scialatielli completando con il prezzemolo tagliato finissimo al coltello.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.