Scialatielli ai frutti di mare, il primo piatto più buono dell’estate


ricette scialatielli

Sono buonissimi gli scialatielli ai frutti di mare, è una delle ricette estive perfetta però tutto l’anno anche per le occasioni speciali. Non è per niente una ricetta difficile come si pensa, anzi basta avere degli ottimi ingredienti e il risultato sarà davvero un piatto di pasta molto goloso e ricco. Cozze, vongole, pomodorini e poco altro e se volete aggiungete anche del peperoncino. E’ una delle ricette per i primi piatti suggerita da Il cucchiaio d’argento, un piatto di pasta di certo perfetto con i suggerimenti che non dovete fare altro che seguire. Non perdete le altre ricette de Il cucchiaio.it sono tutte ottime. Ecco intanto come si fanno gli scialatielli con vongole e cozze, ai frutti di mare.

LA RICETTA DEGLI SCIALATIELLI CON I FRUTTI DI MARE

Ingredienti scialatielli con frutti di mare: 700 g di cozze, 700 g di vongole, 320 g di scialatielli freschi, 200 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, sale, prezzemolo

Preparazione scialatielli con i frutti di mare: facciamo spurgare le cozze e le vongole, quindi mettiamole a bagno con acqua e sale grosso per circa 12 ore. Mettiamo poi vongole e cozze in un tegame capiente con due dita di acqua, copriamo e facciamo cuocere a fiamma vivace, i gusci si devono aprire, togliamo dal fuoco per non farli cuocere troppo e preleviamo col mestolo forato. Togliamo alcuni gusci, altri li lasciamo. Conserviamo l’acqua di cottura che filtriamo con il colino.

In una padella larga facciamo soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungiamo i pomodorini già lavati e tagliati a metà, le cozze, le vongole sia sgusciate che con il guscio, facciamo insaporire per un minuto.

Cuociamo gli scialatielli al dente e versiamo in padella con i molluschi e il sughetto, facciamo saltare a fiamma alta e mantechiamo con un po’ di acqua di cottura conservata. Serviamo gli scialatielli completando con il prezzemolo tagliato finissimo al coltello.


Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close