Detto Fatto, la ricetta dei tortellini in crema di grana di oggi 9 ottobre 2019


detto fatto tortellini

Golosissima la ricetta Detto Fatto di oggi 9 ottobre 2019, la ricetta dei tortellini in crema di grana. E’ una ricetta di Beniamino Baleotti, un primo piatto facile da fare se utilizziamo i tortellini già pronti, un po’ più complicata ma non impossibili da realizzare se la pasta la prepariamo noi in casa. Ottima l’idea della crema di grana con cui condire i tortellini e deliziosa la cialda al parmigiano ma non così originale. Da provare di certo la ricetta di Baleotti di oggi per le nuove ricette Detto Fatto, un primo piatto che piacerà a tutti. Ecco la ricetta con ingredienti e passaggi per dei tortelli al formaggio da leccarsi i baffi.

LA RICETTA DEI TORTELLINI IN CREMA DI GRANA DALLE RICETTE DETTO FATTO OGGI 9 OTOTBRE 2019

Ingredienti ricetta tortellini Detto Fatto – Per i tortellini 300 g di farina da sfoglia, 3 uova grandi, 100 g di lombo, 100 g di prosciutto crudo stagionato, 100 g di mortadella bolognese, 100 g di parmigiano reggiano, sale q.b. e noce moscata q.b.

Per la cialda croccante: 100 g di parmigiano reggiano

Per la crema al parmigiano reggiano: 250 ml di panna fresca, 75 g di parmigiano reggiano, noce moscata q.b., sale q.b.

Preparazione tortellini Detto Fatto ricetta Beniamino Baleotti: in una padella antiaderente versiamo il parmigiano reggiano grattugiato e facciamo fondere. Capovolgiamo una piccola ciotola e trasferiamo sopra la cialda di parmigiano calda, in questo modo raffreddandosi avrà la forma della ciotola.

In una padella scaldiamo la panna per la crema, portiamo a bollore e poi togliamo dal fuoco, aggiungiamo il grana grattugiato, il sale e la noce moscata. Frulliamo il composto ed emulsioniamo. La nostra crema è già pronta.


Passiamo ai tortellini e impastiamo le uova con la farina, facciamo riposare 30 minuti avvolgendo il panetto nella pellicola. Tiriamo la sfoglia con il mattarello, poi tagliamo la sfoglia ottenendo tanti quadretti di circa 3 cm per lato. Farciamo i tortellini con il ripieno (lombo, prosciutto, mortadella, parmigiano, sale, noce moscata e pepe) e poi chiudiamo la sfoglia dando la forma dei tortellini.

Cuociamo i tortellini nel brodo di cappone per pochi minuti, di più ovviamente se usiamo i tortellini già pronti, secchi. Scoliamo i tortellini e versiamo nella crema al grana, mantechiamo e versiamo poi nella cialda al parmigiano. Completiamo con qualche pezzetto di chips al prosciutto crudo.


Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close