Primi Piatti

Francesco Pettinella cucina gnocchi di zucca con speck, funghi e spinaci: ricetta I Fatti Vostri

La ricetta di Francesco Pettinella degli gnocchi di zucca con speck, spinaci e funghi per le ricette I Fatti Vostri

fatti vostri ricette pettinella


La ricetta degli gnocchi di zucca dalle nuove ricette I Fatti Vostri, è il primo piatto di oggi 9 novembre 2019 di Francesco Pettinella. Che bel primo piatto per I Fatti Vostri oggi, gli gnocchi  fatti con la zucca nell’impasto hanno già un gradevole colore, poi serviamo con speck, spinaci, burrata, funghi e pomodori secchi. Anche questa volta la ricetta dello chef Francesco Pettinella è da copiare. Possiamo preparare anche con un po’ di anticipo gli gnocchi di zucca, per il sugo non ci vorrà molto tempo e il primo piatto sarà pronto per tutta la famiglia. Ecco la ricetta I Fatti Vostri per fare gli gnocchi di zucca con speck, pomodori secchi, funghi e tutti gli altri ingredienti suggeriti dal giovane chef per il programma di Rai 1 con Roberta Morise e Giancarlo Magalli.

RICETTE I FATTI VOSTRI – GNOCCHI DI ZUCCA CON SPECK, SPINACI E FUNGHI DI PETTINELLA

Ingredienti gnocchi di zucca: 1 kg di zucca pulita, 300 g di funghi pleurotus, 200 g di spinaci freschi, 200 g di speck, 4 pomodori secchi, 150 g di stracciatella di burrata, 300 g di farina 00, 1 uovo

Preparazione gnocchi di zucca di Pettinella: puliamo la zucca, deve essere un chilo già senza buccia e semi, la tagliamo a dadini, mettiamo sulla teglia foderata con carta forno e cuociamo a 200 gradi per 40 minuti. Schiacciamo poi la zucca, otteniamo la purea.

In una ciotola versiamo la farina, la purea di zucca, il tuorlo d’uovo e impastiamo; se necessario perché risulta troppo morbido aggiungiamo anche una patata piccola lessata e schiacciata. Impastiamo e facciamo riposare poi dividiamo in grissini e tagliamo a daini, abbiamo gli gnocchi. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata.

Per fare il sugo mettiamo in padella un pochino di olio, facciamo rosolare lo speck tagliato a listarelle, aggiungiamo i pomodori secchi già reidratati, i funghi a fettine, gli spinaci a julienne, facciamo andare qualche minuto. Scoliamo gli gnocchi e versiamo ne sugo, mantechiamo e completiamo con la stracciata di burrata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.