Detto Fatto, la ricetta delle tagliatelle al ragù di Tiziana Primori


detto fatto ragù

Una ricetta della tradizione a Detto Fatto oggi 11 novembre 2019, le tagliatelle al ragù di Tiziana Primori. Un bel primo piatto che in genere piace a tutti perché il ragù con il macinato di carne è sempre buonissimo. La Primori a Detto Fatto aggiunge i suoi preziosi consigli per un piatto di pasta davvero perfetto. Ovviamente la pasta delle tagliatelle è fatta in casa e Tiziana spiega tutti i passaggi. Per preparare il ragù utilizza tre pezzi, manzo, spalla di maiale e prosciutto crudo. Ecco dalle nuove ricette detto Fatto la ricetta del primo piatto di oggi, la ricetta per preparare il ragù e la sfoglia, le tagliatelle buonissime.

LA RICETTA DETTO FATTO DELLE TAGLIATELLE AL RAGU’ DI TIZIANA PRIMORI

Ingredienti tagliatelle Detto FattoPer la sfoglia: 300 g farina, 3 uova grandi – Per il ragù: 250 g macinato di manzo, 150 g spalla di maiale, 100 g prosciutto crudo macinato, 1 carota, 1 cipolla dorata, 2 gambi di sedano, 550 g polpa di pomodoro, 200 g concentrato di pomodoro, olio evo


Preparazione tagliatelle al ragù: iniziamo dalla sfoglia e creiamo la classica fontana di farina, al centro rompiamo le uova e impastiamo ottenendo un panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia con il mattarello o con la nonna papera e otteniamo le tagliatelle. Facciamo cuocere poi la pasta in acqua bollente e salta per 2 o 3 minuti.

Passiamo al ragù e nel tegame facciamo soffriggere con un bel po’ di olio il trito di sedano, carota e cipolla, tutto tritato fine. Poi aggiungiamo le carni macinate, manzo, spalla e prosciutto, e facciamo rosolare per 30 minuti. Adesso possiamo aggiungere anche la polpa di pomodoro e facciamo cuocere ancora 30 minuti. Aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio per altre 2 o 3 ore. Se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua. Scoliamo le tagliatelle condiamo con il ragù. Buon appetito a tutti.


Leggi altri articoli di Primi Piatti

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close