Primi Piatti

Da Detto Fatto la ricetta dei passatelli mare e monti suggerita da Simone Finetti

La ricetta dei passatelli mare e monti di Simone Finetti dalle ricette Detto Fatto oggi 21 novembre 2019

ricetta passatelli detto fatto


Doppia ricetta a Detto Fatto oggi 21 novembre 2019 con i passatelli in brodo, condimento emiliano, e passatelli con le vongole, condimento romagnolo. E’ la ricetta dei passatelli suggerita da Simone Finetti, un primo piatto perfetto con il freddo che è ormai pungente. Dalle nuove ricette Detto Fatto arrivano sempre più idee golosi e anche facili da realizzare. Oggi non solo i passatelli di Simone Finetti ma anche i dolcetti di Nonna Giustina, la ricetta delle rose del deserto servite con la crema zabaione. Se non avete l’attrezzo per fare i passatelli non c’è problema usate lo schiacciapatate e saranno perfetti. Ecco come si fanno i passatelli mare e monti di Detto Fatto.

RICETTE DETTO FATTO OGGI 21 NOVEMBRE 2019 – LA RICETTA DEI PASSATELLI MARE E MONTI DI SIMONE FINETTI

Ingredienti passatelli Detto Fatto – Per i passatelli: 50 g pangrattato, 50 g parmigiano reggiano 36 mesi, 1 uovo intero, scorza di limone, noce moscata – Per il brodo: 1 quarto di cappone, 1 quarto di gallina, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla dorata, 1 fungo champignon, 1 rametto di finocchietto, grani di pepe, crosta di parmigiano – Condimento emiliano: brodo di cappone, pecorino di fossa, tartufo bianco – Condimento romagnolo: 300 g vongole veraci, 15 pomodori datterini, ramo di finocchietto fresco, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio

Preparazione: nella ciotola versiamo il pane grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di noce moscata, un pochino di scorza di limone grattugiata e un uovo intero, impastiamo e avvolgiamo il panetto nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti. La consistenza sarà poi come una frolla. Usiamo lo schiacciapatate per ottenere i passatelli.

Prepariamo il condimento emiliano, dobbiamo fare il brodo di cappone, una volta pronto lo filtriamo. Cuociamo i passatelli nel brodo senza mai mescolare, due minuti e scoliamo, serviamo coprendo con scaglie di pecorini di fossa e tartufo bianco poi altro brodo caldo.

Per il condimento romagnolo apriamo le vongole in padella con un pochino di vino bianco, lo spicchio d’aglio e finocchietto. Tagliamo i pomodorini a metà e condiamo con sale e zucchero, disponiamo nella teglia foderata con la carta forno e cuociamo a 130 gradi per circa 1 ora. Cuociamo i passatelli in acqua bollente e salata e dopo due minuti scoliamo e serviamo aggiungendo vongole e datterini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.