Primi Piatti

Le lasagne vegetariane fatte con gli avanzi delle ricette delle feste

La ricetta per fare le lasagne vegetariane, una delle ricette per usare gli avanzi delle feste


Tra le tante ricette per utilizzare gli avanzi delle feste vi proponiamo la ricetta delle lasagne vegetariana. Magari per preparare pranzi e cene per le feste in frigo e in dispensa sono rimasti un po’ di ingredienti, con le lasagne vegetariane consumiamo gli spinaci, i formaggi, la mozzarella, i pomodorini e magari anche le sfoglie di lasagna. Questo è uno dei suggerimenti de Il cucchiaio d’argento, una ricetta del riciclo facile e veloce, come sempre dal risultato garantito. Volendo possiamo sostituire alcuni ingredienti con quelli che abbiamo in frigo, la base resta la stessa. Prepariamo la besciamella nel modo classico e poi aggiungiamo il formaggio grattugiato.

LASAGNE VEGETARIANE – LA RICETTA PER USARE GLI AVANZI DELLE FESTE

Ingredienti: 1 kg di pomodori ciliegino, timo, sale, aglio, 2 scalogni, 6 cucchiai di olio, 500 g di spinaci puliti, 220 g di mozzarella, 12 foglie di lasagne all’uovo, 150 g di formaggio grattugiato, besciamella

Preparazione: accendiamo subito il forno a 170 gradi. Laviamo i pomodori e li tagliamo a metà. Foderiamo la teglia con la carta forno e disponiamo i pomodori con la parte tagliata verso l’alto, condiamo con timo, 4 cucchiai di olio, un bel po’ di sale e pepe. Mettiamo in forno per circa 45 minuti, i pomodori si devono appassire.

Facciamo soffriggere gli scalogni affettati e gli spicchi di aglio, due, con 2 cucchiai di olio per 5 minuti, teniamo da parte in una ciotola. Nella padella invece adesso versiamo gli spinaci lavati e sgocciolati, saliamo e facciamo appassire sul fuoco medio, togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare poi strizziamo, togliamo il liquido in eccesso e tagliamo in modo grossolano con il coltello, aggiungiamo il soffritto di scalogno ma senza l’aglio, mescoliamo saliamo e pepiamo.

Tagliamo la mozzarella a pezzetti e ne teniamo da parte un terzo. Prepariamo la besciamella nel modo classico ma a fine cottura aggiungiamo il formaggio grattugiato.

Sul fondo della teglia versiamo un po’ di besciamella, copriamo con la pasta, aggiungiamo i pomodori, un po’ di spinaci e la besciamella, ripetiamo fino a terminare gli ingredienti, completiamo con verdure e besciamella, mozzarella e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, facciamo riposare 10 minuti e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.