Ricette E’ sempre mezzogiorno: tortelloni di patate di Daniele Persegani

Tra le ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 6 ottobre 2020 la ricetta dei tortelloni di patate con soffritto di una volta di Daniele Persegani. I tortelli verdi con il ripieno di patate e pancetta è il primo piatto di oggi dalla cucina di Antonella Clerici su Rai 1. Un ripieno con patate e pancetta, un sughetto veloce fatto con scalogno, un po’ di concentrato di pomodoro, magari se abbiamo il brodo vegetale è meglio altrimenti utilizziamo l’acqua bollente. Seguiamo nel dettaglio la semplice e golosa ricetta di oggi di Persegani per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, ecco i tortelli verdi con ripieno di patate e pancetta.

TORTELLONI DI PATATE CON SOFFRITTO DI UNA VOLTA

Gli ingredienti li trovate nella foto in basso

Preparazione: impastiamo la farina con le uova e gli spinaci lessati e ben strizzati. Tiriamo la sfoglia e tagliamo a quadrotti.

Facciamo soffriggere in padella la pancetta tagliata e fette e poi a pezzetti. Lessiamo le patate e le schiacciamo, versiamo nella ciotola, aggiungiamo la pancetta, mescoliamo. Farciamo i quadrotti di pasta con il ripieno appena mescolato. Chiudiamo ottenendo un triangolo, facciamo uscire l’aria, uniamo due estremità e lasciamo la puntina.

In padella facciamo rosolare lo scalogno tritato con il burro, aggiungiamo la foglia di alloro, salvia e il rametto di rosmarino, facciamo insaporire e poi togliamo gli odori. Sempre in padella aggiungiamo adesso il concentrato di pomodoro, un po’ di acqua, due mestoli di acqua bollente, mescoliamo e facciamo cuocere.

Cuociamo i tortelloni in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo nella padella col sughetto in cui abbiamo aggiunto anche il formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.