Primi Piatti

Ricette E’ sempre mezzogiorno: tortelloni di patate di Daniele Persegani

La ricetta di Daniele Persegani dei tortelli verdi con patate da E' sempre mezzogiorno

Tra le ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 6 ottobre 2020 la ricetta dei tortelloni di patate con soffritto di una volta di Daniele Persegani. I tortelli verdi con il ripieno di patate e pancetta è il primo piatto di oggi dalla cucina di Antonella Clerici su Rai 1. Un ripieno con patate e pancetta, un sughetto veloce fatto con scalogno, un po’ di concentrato di pomodoro, magari se abbiamo il brodo vegetale è meglio altrimenti utilizziamo l’acqua bollente. Seguiamo nel dettaglio la semplice e golosa ricetta di oggi di Persegani per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, ecco i tortelli verdi con ripieno di patate e pancetta.

TORTELLONI DI PATATE CON SOFFRITTO DI UNA VOLTA

Gli ingredienti li trovate nella foto in basso

Preparazione: impastiamo la farina con le uova e gli spinaci lessati e ben strizzati. Tiriamo la sfoglia e tagliamo a quadrotti.

Facciamo soffriggere in padella la pancetta tagliata e fette e poi a pezzetti. Lessiamo le patate e le schiacciamo, versiamo nella ciotola, aggiungiamo la pancetta, mescoliamo. Farciamo i quadrotti di pasta con il ripieno appena mescolato. Chiudiamo ottenendo un triangolo, facciamo uscire l’aria, uniamo due estremità e lasciamo la puntina.

In padella facciamo rosolare lo scalogno tritato con il burro, aggiungiamo la foglia di alloro, salvia e il rametto di rosmarino, facciamo insaporire e poi togliamo gli odori. Sempre in padella aggiungiamo adesso il concentrato di pomodoro, un po’ di acqua, due mestoli di acqua bollente, mescoliamo e facciamo cuocere.

Cuociamo i tortelloni in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo nella padella col sughetto in cui abbiamo aggiunto anche il formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.