Primi Piatti

Pasta con le sarde, la ricetta di Fabio Potenzano

La ricetta di Fabio Potenzano della pasta con le sarde per le ricette E' sempre mezzogiorno

E’ la ricetta della pasta con le sarde di Fabio Potenzano, la ricetta che lo chef siciliano propone per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 11 marzo 2021. Si parte con il finocchietto selvatico che va ben puliti dalle parti più dure e lessate. Le sarde sono ottime, anche la dottoressa Evelina Flachi consiglia questo pesce che è salutare, ricco di vitamine e di Omega 3. Inoltre le sarde costano poco, quindi la ricetta della pasta con le sarde di E’ sempre mezzogiorno è davvero un’ottima idea per un primo piatto o anche un pasto completo. Potenzano propone anche altro pesce azzurro se non abbiamo le sarde ma resta questo il pesce per la ricetta perfetta. Seguiamo nel dettaglio la ricetta della pasta con le sarde da E’ sempre mezzogiorno di Fabio, lo chef siciliano.

RICETTE FABIO POTENZANO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DELLA PASTA CON LE SARDE

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: puliamo il finocchietto selvatico e lo cuociamo in acqua bollente  e salata per almeno 10 – 12 minuti, deve diventare morbido. Scoliamo e nella stessa acqua cuociamo la pasta, i bucatini.

In padella versiamo un po’ di olio, aglio e cipolla tritati al coltello, facciamo soffriggere aggiungendo subito anche le acciughe sott’olio, facciamo andare. Aggiungiamo l’uvetta e i pinoli, mescoliamo e proseguiamo con la cottura.

Squamiamo le sarde e togliamo tutte le spine con attenzione, aggiungiamo in padella e facciamo insaporire mescolando ogni tanto. Sfumiamo poi con il vino bianco. Il finocchietto che abbiamo ben lessato lo tritiamo al coltello e aggiungiamo anche questo in padella. Aggiungiamo anche lo zafferano, mescoliamo e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura. 

In un’altra pentola versiamo un po’ di olio, aglio, un filetto di acciuga, peperoncino, facciamo soffriggere e aggiungiamo il broccolo siciliano già lessato e a cimette, facciamo insaporire e poi frulliamo togliendo l’aglio.

Tritiamo il pane secco o usiamo il pane grattugiato, aggiungiamo anche le mandorle tritate e mettiamo in padella, facciamo tostare. Scoliamo la pasta e saltiamo in padella, versiamo un po’ di pane e mandorle, facciamo asciugare un po’.

Serviamo la pasta sulla crema di broccolo e completiamo con il sughetto rimasto in padella e saede cotte in forno. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.