Primi Piatti

La ricetta del risotto con asparagi, pecorino e gamberi di Bobo Cerea

Bobo Cerea, la ricetta del risotto con asparagi, gamberi e crema di pecorino dalle ricette Cotto e Mangiato

Dalle ricette Cotto e Mangiato di oggi 24 marzo 2021 la ricetta del risotto con asparagi, pecorino e gamberi, una ricetta dello chef Bobo cerea, quindi un primo piatto davvero da copiare. Un risottino pieno di colori, iniziamo dalla crema di asparagi ma teniamo da parte le punte. Tutto molto veloce ma ogni passaggio è importante. La ricetta di oggi di Cotto e Mangiato del risotto con crema di asparagi, gamberoni e fonduta di pecorino è perfetta ma abbiamo bisogno di un bel po’ di ingredienti per un risultato unico. Ecco la ricetta di oggi del risotto di Bobo Cerea, un piatto da non perdere con Tessa Gelisio. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DLE RISOTTO CON ASPARAGI PECORINO E GAMBERI

Ingredienti – per il brodo: 1,5 kg di pollo, 5 carote, 5 cipolle, 5 coste di sedano, 1 pomodoro, 1 porro, 2 cipollotti, 1l di acqua, sale q.b.

Per la crema di asparagi: 1 kg di asparagi, 2 cucchiai di cipolla fondente, olio di oliva

Per i gamberoni: 2 gamberoni a persona

Per la fonduta di pistacchio: 250 g di panna, 80 g di pecorino romano

Per guarnire: 2 rossi d’uovo sodi, uova di salmone, punte di asparago 

Preparazione: lessiamo gli asparagi in abbondante acqua salata, scoliamo e facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio. Frulliamo gli asparagi aggiungendo la cipolla, sale, olio e pepe. Teniamo da parte tre pinte di asparago per la guarnizione.

Versiamo la panna nel pentolino e portiamo a bollore, aggiungiamo il pecorino grattugiato fuori dal fuoco, frulliamo e setacciamo.

In pentola tostiamo il riso, sfumiamo con il vino bianco e poi aggiungiamo il brodo bollente e mescoliamo portando a cottura. Solo a fine cottura aggiungiamo la crema di asparagi e mantechiamo il riso con il burro e il parmigiano grattugiato. 
Serviamo il risotto con i gamberoni che abbiamo spadellato. Completiamo con uova di salmone, con i rossi d’uovo sodo setacciati, aggiungiamo alla fine la fonduta di formaggio e le punte di asparagi saltate in padella con il burro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.