Primi Piatti

La ricetta delle crespelle con cime di rapa

Dalle ricette Cotto e Mangiato la ricetta delle crespelle con cime di rapa

Le crespelle con ricotta e cime di rapa è una delle nuove ricette Cotto e Mangiato, una vera delizia suggerita da Tessa Gelisio nello spazio di Studio Aperto. Come sempre dalla cucina di Tessa Gelisio le ricette Cotto e Mangiato e questa volta c’è una doppia ricetta, prima la ricetta per fare delle crespelle perfette e poi la ricetta del ripieno con cime di rapa e ricotta. Possiamo personalizzare come vogliamo la nostra ricetta delle crespelle, aggiungiamo magari formaggio grattugiato, togliamo i ceci lessati, aggiungiamo salumi e formaggi, tutto a dadini. Non ci resta che preparare le crespelle con l’ottima pastella di Cotto e mangiato. Ecco la ricetta di Tessa Gelisio. 

RICETTE COTTO E MANGIATO – LA RICETTA DELLE CRESPELLE CON CIME DI RAPA

Ingredienti: 420 g di cime di rape già pulite, 2 uova, 200 g di ricotta, 220 g di ceci lessi, 250 ml di latte, 125 g di farina

Preparazione: abbiamo le cime di rapa già pulite, le lessiamo 10 minuti in acqua bollente. Ripassiamo poi le cime di rapa ben sgocciolate in padella con olio e lo spicchio di aglio. Versiamo nella ciotola. 

 Tritiamo in modo grossolano i ceci lessati. Versiamo nelle cime di rapa, aggiungiamo la ricotta, amalgamiamo bene il ripieno, assaggiamo se dobbiamo aggiungere il sale.

Nella ciotola rompiamo 2 uova, uniamo 250 ml di latte, aggiungiamo anche la farina setacciata e il pizzico di sale, lavoriamo il tutto. Otteniamo la pastella. 

Ungiamo la padella con un po’ di olio o anche con un pezzettino di burro, facciamo scaldare bene e con il mestolo versiamo la pastella al centro della padella, realizziamo la crespella e poi le altre. Facciamo cuocere un minuto per lato.

Farciamo su metà crespella con il ripieno, chiudiamo piegando due volte e serviamo il goloso primo piatto. Possiamo anche aggiungere al ripieno del formaggio grattugiato, magari della pancetta, dei dadini piccoli di salame o di altro formaggio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.