Ricette Facili e Veloci

La ricetta dei carciofi all’uovo, antipasto o contorno perfetto

A Natale e non solo i carciofi all'uovo sono l'antipasto o il contorno perfetto. Ecco la ricetta facile e veloce ma molto gustosa


La ricetta dei carciofi all’uovo è il contorno perfetto per il Natale, in molti servono i carciofi cucinati in questo modo come antipasto. Ovviamente in porzioni piccole o disposto al centro del tavolo con tutti gli altri sfiziosi antipasti. E’ un modo molto goloso di iniziare il pranzo di Natale. Negli altri giorni però i carciofi all’uovo diventano il secondo perfetto per un pranzo o anche una cena molto meno formale. Sono necessari pochi ingredienti e nessuna grande epserienza in cucina, l’unica cosa richiesta è il pulire bene i carciofi e non farli annerire. Quindi se non li utilizziamo immediatamente li mettiamo in acqua e limone per evitare che anneriscano. Ecco la ricetta per fare un antipasto o un contorno per il Natale con i carciofi, ingrediente perfetto in questo periodo.

Ricette facili, clicca qui

Carciofi all’uovo

Ingredienti: 6 carciofi, pepe, sale, 2 spicchi di aglio, 40 g di olio di oliva, 30 g di pecorino, prezzemolo e 3 uova
Preparazione: puliamo i carciofi e li tagliamo in piccoli spicchi poi li facciamo subito saltare in padella con l’olio d’oliva e l’aglio, aggiungiamo il prezzemolo, il sale e il pepe. Dopo pochi minuti li togliamo dal fuoco e versiamo in una teglia dopo aver tolto l’aglio. In una ciotola sbattiamo le uova e un po’ alla volta aggiungiamo il pecorino grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati. Amalgaiamo bene il tutto e versiamo sui carciofi già messi nella teglia con tutto il loro olio. Mettiamo adesso in forno già caldo a 180° C per 15 minuti circa. Saranno poi perfetti serviti tiepidi.

Fonte: salepep.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.