La ricetta sprint rotolo di semolino al forno da La prova del cuoco
La ricetta del rotolo di semolino di oggi 23 novembre 2016 La prova del cuoco
La ricetta sprint di oggi 23 novembre 2016 da La prova del cuoco è il rotolo di semolino al forno, in un minuto nell’anteprima de La prova del cuoco ci mostrano una super ricetta facile e veloce da fare ma sembra anche molto golosa. Un rotolo di semolino è davvero facile da afre, niente da impastare, niente da stendere con difficoltà, una ricetta perfetta anche per chi è meno bravo in cucina. Il ripieno suggerito è spinaci, prosciutto cotto, formaggio ma possiamo anche scegliere altro in base al nostro gusto. Ecco la ricetta sprint di oggi da La prova del cuoco, la ricetta del rotolo di semolino al forno.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Rotolo di semolino al forno
Ingredienti: 200 g di spinaci, 600 ml di latte intero, noce moscata, sale, 150 g di semolino, 200 g di formaggio a fette, 150 g di prosciutto cotto a fette, formaggio grattugiato, 80 g di burro
Preparazione: lessiamo gli spinaci, scoliamo dopo poco. In pentola portiamo quasi ad ebollizione il latte intero aggiungendo sale e noce moscata, versiamo quindi il semolino, mescoliamo e facciamo cuocere, il latte si asciugherà tutto, aggiungiamo il formaggio grattugiato, amalgamiamo bene. Stendiamo il semolino tra due fogli di carta forno e passiamo sopra il mattarello. Otteniamo una sfoglia di semolino rettangolare. Farciamo con gli spinaci, formaggio grattugiato, fette di prosciutto cotto, formaggio a fette o bastoncini. Arrotoliamo ben stretto aiutandoci con la carta forno che chiudiamo intorno al rotolo. Aggiungiamo la carta alluminio. Mettiamo in frigo 30 minuti. Togliamo dal frigo, togliamo carta forno e carta alluminio e tagliamo il rotolo di semolino a fette. Disponiamo nella teglia imburrata e completiamo con pezzetti di burro e formaggio grattugiato. Mettiamo in forno 5 minuti a 200° C.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!