Crepes senza uova, la ricetta dolce e salata

La ricetta delle crepes senza uova per chi non può mangiarle e chi vuole solo evitarle


La ricetta tradizionale per fare le crepes prevede tra gli ingredienti sia le uova che il burro ma in questa ricetta li evitiamo entrambi. Crepes senza uova e anche il burro lo sostituiamo con l’olio, il risultato sarà ugualmente ottimo. Possiamo ottenere così una base perfetta sia per le crepes dolci che per le crepes salate. Il ripieno lo scegliamo noi tra nutella, marmellata o semplice sciroppo d’acero se vogliamo un gusto dolce; di ripieni salati ce ne sono così tanti che vi lasciamo liberi di immaginare qualunque gusto. La ricetta per fare le crepes senza uova è de il cucchiaio d’argento, quindi da provare. Ecco la ricetta per le crepes senza butto e senza uova, sia dolci che salate.

Altre ricette dolci, clicca qui

Crepes senza uova

Ingredienti: 300 ml di latte intero, 13 g di farina 00, 80 ml di olio di semi, un pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia

Preparazione: setacciamo la farina e versiamo nella ciotola, uniamo il sale, i semi di vaniglia e l’olio. Mescoliamo bene il tutto e poi aggiungiamo anche il latte un po’ alla volta. Lavoriamo sempre con una frusta, otteniamo un composto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e mettiamo 1 ora in frigo. Procediamo adesso con la cottura delle crepes. Ungiamo la padella con un pochino di olio di semi, la padella deve essere antiaderente e calda. Togliamo con la carta da cucina il grasso un eccesso e versiamo un mestolo scarso di pastella. Distribuiamo in modo uniforme la pastella inclinando la padella. Facciamo cuocere qualche minuto a fiamma medio bassa. Con una spatola giriamo le crepes e continuiamo la cottura dall’altro lato. Saranno pronte quando risultano leggermente dorate. Disponiamo le crepes una sull’altra durante la cottura per mantenerle calde poi farciamo come preferiamo. Possiamo anche prepararle e conservare per breve tempo in frigo prima di farcirle.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.