La ricetta del polpettone di tonno con i fagiolini e pomodori

Da provare il polpettone di tonno con fagiolini, una ricetta estiva ma non solo


Una ricetta classica ma che non tutti conoscono, la ricetta del polpettone di tonno con fagiolini e pomodori. E’ una delle ricette fresche perfette per l’estate ma è una ricetta ottima sempre. Il polpettone di tonno è l’idea furba da tenere in frigo quando abbiamo poco tempo per preparare il pranzo o la cena e possiamo invece farlo il girono prima. Pochi ingredienti e un pranzo perfetto perché con il contorno di pomodori e fagiolini il polpettone diventa un piatto unico. E’ una delle ricette davvero facili de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito. Ecco come si fa il polpettone di tonno con contorno di pomodori e fagiolini lessati.

Altre ricette facili e veloci, clicca qui

Polpettone di tonno con fagiolini

Ingredienti: 250 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato), 2 uova, 30 g di parmigiano, 3 cucchiai di pane grattugiato, 1 limone biologico, sale, olio di oliva, 1 mazzetto di basilico, 3 pomodori ramati, 200 g di fagiolini lessati

Preparazione: sbricioliamo il tonno sgocciolato bene e versiamo in una ciotola dove uniamo le uova, mescoliamo e uniamo la scorza grattugiata di mezzo limone, il parmigiano e il pane grattugiati, otteniamo un composto omogeneo. Trasferiamo il composto su un foglio di carta forno, diamo la forma di un polpettone e avvolgiamo nella carta. Leghiamo le estremità con lo spago da cucina.
Cuociamo il polpettone in un cestello per cottura al vapore per 40 minuti quindi facciamo raffreddare e mettiamo in frigo per 1 ora. Togliamo adesso la carta e tagliamo a fette sottili che disponiamo in un piatto.
Condiamo con 5 cucchiai di olio di oliva frullati con un po’ di sale, succo di limone e 5 foglie di basilico fresco.

Accompagniamo con pomodori e fagiolini lessati.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.