Ricette Facili e Veloci

La ricetta della salute delle polpette di lenticchie

La ricetta per fare le polpette di lenticchie, la ricetta della salute da provare subito


Vi suggeriamo di non perdere la ricetta delle polpette di lenticchie, è una delle ricette con le lenticchie davvero ottima. Polpette di lenticchie e riso ma non è come pensate, gli ingredienti vano frullati insieme e il risultato è davvero ottimo. Sappiamo che le lenticchie fanno bene e queste polpette cotte in forno sono una delle ricette della salute da provare. Anche in occasione del Natale le polpette di lenticchie possono essere la scelta giusta anche per i più piccoli. Le polpette di lenticchie e riso servite con la crema di carote, questa è una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta facile da copiare subito. Ecco come si fanno queste gustose polpette di lenticchie.

Polpette di lenticchie

Ingredienti polpette di lenticchie: 160 g di riso, 120 g di lenticchie cotte, 1 cipolla piccola, farina di riso, farina di mais, olio evo, 2 carote medie, brodo vegetale, 200 g di yogurt greco o di soia, curry, curcuma

Preparazione polpette di lenticchie: lessiamo le lenticchie in acqua salata fino a renderle morbide, scoliamo e facciamo intiepidire. Lessiamo per 8 minuti il riso in acqua bollente salata, scoliamo e facciamo raffreddare. Uniamo adesso il riso e le lenticchie, aggiungiamo la curcuma e frulliamo nel mixer ottenendo un composto omogeneo. Formiamo adesso delle palline che passiamo nella farina di riso o in quella di mais; possiamo anche fare un mix delle due farine. Disponiamo le polpette di lenticchie sulla teglia foderata con la carta forno unta con un bel po’ dolio. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per circa 20-25 minuti.

Intanto, prepariamo una crema di carote; peliamo le carote e le grattugiamo fini poi mettiamo in pentola con un po’ di olio e cipolla tritata, facciamo soffriggere. Sfumiamo con un po’ di brodo vegetale e aggiungiamo il curry, il sale e proseguiamo la cottura. Le carote dovranno risultare morbide, poi frulliamo e una volta raffreddate uniamo lo yogurt greco o di soia, saliamo e pepiamo. Serviamo le polpette di lenticchie e riso tiepide con la crema di carote.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.