Torta girandola, la ricetta dolce o salata da fare con due fogli di pasta sfoglia

La ricetta della torta girandola con la pasta sfoglia, la ricetta sia dolce che salata

La ricetta della torta girandola è una golosa idea bella vedere e facile da eseguire. Possiamo fare la torta girandola sia salata che dolce, basteranno due fogli di pasta sfoglia per ogni preparazione. Il risultato sarà davvero molto carino. Se vogliamo fare la torta girandola con la sfoglia dolce possiamo farcire con la zucca ma anche con la nutella o con altre creme. Se vogliamo fare la torta girandola salata preferiamo lo speck e il parmigiano reggiano grattugiato o anche altri ingredienti, altri formaggi e salumi. E’ una delle ricette de IL cucchiaio d’argento. Una ricetta rustica facile e veloce perfetta per tante occasioni, dalle cene agli antipasti, perché no un aperitivo delizioso.

Torta girandola, la ricetta dolce o salata da fare con due fogli di pasta sfoglia

Ingredienti torta girandola dolce 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 250 g di zucca già pulita, 3 cucchiai di zucchero di canna, sale, cannella in polvere, 1 tuorlo, 10 ml di latte, 100 ml di panna fresca, sciroppo d’acero – Per la torta salata 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, latte, ovo, speck, parmigiano, semi di finocchio o altri semi

Preparazione torta dolce: tagliamo la zucca a dadini e cuociamo nel microonde alla massima potenza per 5 minuti, schiacciamo con la forchetta e uniamo zucchero di canna e pizzico di sale. Srotoliamo la pasta sfoglia e stendiamo il primo disco, farciamo con la purea di zucca dolce e lasciamo libero 1 cm di bordo. Copriamo con l’altro disco e premiamo leggermente su tutta la superficie, facciamo uscire l’aria e schiacciamo bene lungo il bordo sigillando i due fogli. Appoggiamo un bicchiere al centro del disco e facciamo dei tagli con la rotella liscia o cin un coltello affilato, otteniamo così il disco diviso in 4 parti uguali ma il centro intero. Dividiamo ancora ciascun quarto in due parti e poi ogni ottavo in tre parti. Alla fine otteniamo 24 piccoli spicchi. Togliamo il bicchiere e attorcigliamo con delicatezza ogni spicchio su se stesso. Facciamo 4 o 5 giri e terminiamo chiudendo la pasta su stessa per sigillare l’estremità. In una ciotola sbattiamo il tuorlo con il latte e spennelliamo la superficie senza esagerare.  Mettiamo in frigo il tempo che riscaldiamo il forno. Mettiamo in forno a 200 gradi per 25 minuti circa. Montiamo la panna con le fruste e uniamo lo sciroppo d’acero e la cannella, sformiamo la torta e serviamo se vogliamo con questa crema. La versione salata è più semplice e si fa con lo speck e il parmigiano grattugiato oppure possiamo farcire come vogliamo, il procedimento è lo stesso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.