La ricetta zucchine ripiene di tonno, involtini per antipasti o secondi piatti

Ricette zucchine ripiene, la ricetta degli involtini di zucchine con il tonno facili da fare ma soprattutto buonissimi

ricette zucchine


Con le zucchine possiamo preparare davvero tanti piatti e oggi vi suggeriamo la ricetta delle zucchine ripiene di tonno, degli involtini golosi, facili e veloci da fare. Ricette zucchine e ricette veloci, con questa preparazione e gli ingredienti che spesso abbiamo anche in casa potremo portare in tavola un secondo piatto o un antipasto o anche un contorno. Come avrete capito la ricetta delle zucchine ripiene con il tonno può avvero trasformarsi in ciò che vogliamo, anche da aggiungere all’aperitivo. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta che è in grado di eseguire anche chi non è bravo in cucina. Ecco come si fanno questi involtini di zucchine ripiene di tonno.

Ingredienti zucchine ripiene di tonno, ricette zucchine: 3 zucchine, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, 1 alice sott’olio, 150 g di tonno all’olio d’oliva sgocciolato, pepe, sale, menta, prezzemolo, pane grattugiato, 60 g di parmigiano o grana, 20 g di mandorle, olio di oliva e 1 cucchiai di capperi

Preparazione zucchine ripiene di tonno, ricette zucchine: laviamo le zucchine e tagliamo le estremità e quindi le tagliamo a metà. Adesso con l’aiuto di un pelapatate o con un coltello ma con un po’ più di fatica tagliamo le zucchine a fettine sottili per la lunghezza. Gli avanzi della zucchina, la parte più vicina alla buccia, li tritiamo con un coltello. In padella facciamo sciogliere l’alice nell’olio con l’aglio che poi togliamo e aggiungiamo gli avanzi di zucchina tritati, facciamo insaporire 5 minuti, saliamo e pepiamo. Facciamo raffreddare e versiamo nel mixer con il tonno sgocciolato, i capperi, il formaggio grattugiato, le mandorle, l’uovo, il prezzemolo, la menta e la quantità di pane grattugiato che serve per avere un composto morbido ma non troppo umido, saliamo e pepiamo. Farciamo le fette di zucchine con questo composto che adagiamo all’inizio della fetta di zucchina. Arrotoliamo e formiamo dei cilindri che disponiamo nella teglia foderata con la carta forno. Irroriamo con olio, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mettiamo in forno per 30 minuti do fino a dorare a 190 gradi già raggiunti. Sforniamo e serviamo le zucchine calde o a temperatura ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.