Patè al prosciutto, ricette facili e veloci da gustare subito

Tra le ricette facili, veloci e golose la ricetta per fare il patentino di prosciutto

ricette facili


Il patè di prosciutto cotto è una vera delizia da spalmare sui crostini di pane ancora caldo, è una delle ricette facili e veloci ma davvero si prepara in pochissimo e con la massima semplicità. Con pochi ingredienti avremo una gustosa crema salata perfetta anche per i tramezzinio per il panettone o le ciambelle gastronomiche. In tanti preparano anche le crostate rustiche e il patè di prosciutto è davvero ottimo come farcia. SI prepara in pochi minuti e poi si conserva in frigo ben coperto. Mezz’ora è il tempo giusto per farlo rapprendere, poi va consumato in pochi giorni ma finirà davvero subito perché è buonissimo. E’ una delle ricette facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta salata da non perdere, perfetta per tutta la famiglia. per la merenda o per arricchire un antipasto e anche per un buffet con gli amici in un giorno di festa.

LA RICETTA DEL PATE’ DI PROSCIUTTO COTTO – RICETTE FACILI E VELOCI

Ingredienti patè i prosciutto cotto, ricette facili: 250 g di prosciutto cotto, 250 g di ricotta, 2 cucchiai di pinoli, 1 bicchierino di brandy, mezzo bicchiere di panna, sale e pepe

Preparazione patè di prosciutto cotto, ricette facili: tritiamo molto fine il prosciutto, ovviamente avremo già il prosciutto a fette appena comprato, lo tagliamo a pezzi e lo mettiamo nel mixer. LO tritiamo e poi lo frulliamo con la ricotta, i pinoli, la panna, il brandy e un pizzico di sale e un poi pepe. Otteniamo così una crema morbida e omogenea. Il patè di prosciutto è già pronto, lo mettiamo in frigo, magari lo conserviamo in una ciotola o un barattolo di vetro. L’importante è che sia ben coperto. Facciamo rassodare in frigo per due ore. Serviamo il patè di prosciutto con dei crostini di pane tostati, meglio se ancora tiepidi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.