La ricetta brisée con zucchine, ricotta e prosciutto

Tra le ricette con le zucchine la torta salata fatta con pasta brisée, zucchine, ricotta e prosciutto cotto

ricette con le zucchine


Sono tante le ricette con le zucchine e tutte ottime come questa con la pasta brisée. E’ una torta rustica con le zucchine, ricotta e prosciutto cotto. E’ una delle ricette facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una torta salata da provare per tutta l’estate e non solo. La torta con le zucchine è perfetta come antipasto, aperitivo se tagliata a dadini, ma anche come secondo piatto, una cena tra amici, golosa per un pic-nic e in tante altre occasioni. E’ di certo una delle ricette con le zucchine da conservare e tirare fuori al momento giusto. Possiamo anche sostituire il prosciutto cotto con altro e magari anche le zucchine con le melanzane, sarà di certo una torta salata da leccarsi i baffi. Ecco come si fa la torta con la pasta brisée e le zucchine.

LA RICETTA DELLA TORTA RUSTICA CON LE ZUCCHINE

Ingredienti torta rustica, ricette con le zucchine: 250 g di pasta brisée, 500 g di zucchine a rondelle, 200 g di prosciutto cotto, 150 g di ricotta, 50 g di grana, pepe, sale, olio, noce moscata, 1 cipolla piccola, 3 uova e 2 tuorli

Preparazione brisée con le zucchine, ricette con le zucchine: Preriscaldiamo subito il forno a 190 gradi. In padella intanto scaldiamo un filo di olio con la cipolla tritata, uniamo le zucchine tagliate a rondelle e cuociamo coperto per 10 minuti. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo un tuorlo, mescoliamo con la frusta e aggiungiamo la ricotta schiacciata, un pizzico di noce moscata, il prosciutto cotto tritato, sale, pepe e formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene il tutto. Stendiamo la pasta brisée ma va bene anche la pasta sfoglia. Adagiamo nella teglia tonda foderata con la carta forno e distribuiamo il ripieno che schiacciamo leggermente. Sopra aggiungiamo le zucchine e ripieghiamo sul ripieno la pasta che sporge. Spennelliamo con il tuorlo diluito con l’acqua e mettiamo in forno. 25 minuti di cottura minimo poi sformiamo e serviamo calda o a temperatura ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.