La ricetta delle zucchine ripiene al forno, i consigli per farle perfette

Ricette con le zucchine: zucchine ripiene al forno con tanto formaggio, una delle ricette facili e veloci

ricette con le zucchine


Di ricette con le zucchine ne abbiamo tantissime da consigliarvi e questa volta non potete perdere la ricetta delle zucchine ripiene al forno con formaggio filante e sughetto goloso. E’ una delle ricette facili e veloci che vi piacerà e che aggiungerete alle altre ricette con le zucchine. Tanto formaggio per un gusto delizioso perché in più ci sono anche 1 uovo e la besciamella. Un ottimo secondo piatto che piacerà a tutta la famiglia e anche ai più piccoli che così mangeranno le zucchine. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette facili e veloci, un piatto che possiamo preparare anche per la cena di questa sera. Se avete le zucchine e in frigo non mancano i formaggi ecco cosa cucinare.

LA RICETTA DELLE ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO COL FORMAGGIO – RICETTE CON LE ZUCCHINE

Ingredienti zucchine ripiene al forno: 4 zucchine, 150 g di formaggio gruyere, 100 g di fontina, 1 uovo, 300 ml di besciamella, 200 g di caciocavallo, sale, pepe, mentuccia, timo e 200 ml di passata di pomodoro

Preparazione zucchine ripiene al forno, ricette con le zucchine: tagliamo le zucchine a metà per la lunghezza dopo aver tagliato le due estremità. Scaviamo a barchetta le zucchine e le priviamo della polpa. La polpa la passiamo in padella con una noce di burro, pepe e sale, facciamo cuocere, la polpa deve diventare morbida, quindi uniamo il gruyere e la fontina tagliati sottili. Facciamo sciogliere i formaggi e togliamo dal fuoco, amalgamiamo e aggiungiamo la besciamella e l’uovo sbattuto. Amalgamiamo bene il ripieno. In una teglia versiamo la passata di pomodoro, adagiamo le zucchine che farciamo con il ripieno. Completiamo con un trito di mentuccia e timo. Mettiamo in forno per 40 minuti a 180 gradi. Togliamo dal forno e aggiungiamo il caciocavallo tagliato a pezzetti, mettiamo in forno di nuovo e facciamo gratinare. Possiamo aggiungere un altro passaggio e dopo aver svuotato le zucchine le mettiamo a testa in giù sulla carta forno per 10 minuti e a 180 gradi. Inoltre la passata di pomodoro possiamo anche cuocerla un po’ prima aggiungendo il condimento che preferiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.