Ricette estive: tagliata di mozzarella con pomodori e alici

Tra le ricette estive la tagliata di mozzarella pomodori e alici da provare subito

ricette estive


Tra le ricette estive dovete senza dubbio aggiungere la ricetta della tagliata di mozzarella con pomodorini al forno e alici, un piatto estivo ma non solo da provare subito. E’ una delle ricette estive suggerite da Il cucchiaio d’argento ma attenzione perché c’è bisogno di un po’ di tempo per la preparazione perché i pomodori vanno in forno e il condimento per il resto deve essere perfetto. Solo così avremo un risultato davvero delizioso, un piatto unico da portare in tavola sia a pranzo che a cena e magari da servire con delle gustose bruschette di pane. Di seguito le indicazioni per 4 persone ma se avete problemi di lattosio scegliete la mozzarella senza lattosio. Alle prossime ricette per proseguire questa estate con sapore ma sempre in modo sano a tavola.

LA RICETTA DELLA TAGLIATA MOZZARELLA POMODORI E ALICI – RICETTE ESTIVE

Ingredienti per 4 persone: 4 mozzarelle, 1 kg di pomodorini maturi, 3 spicchi di aglio, timo, origano, basilico, prezzemolo, 400 g di acciughe marinate fresche, 3 cucchiai di pane grattugiato, mezza arancia bio, olio di oliva, mezzo limone, zucchero, sale grosso, pepe e sale fino
Preparazione: con la carta forno foderiamo una teglia capiente e spennelliamo con l’olio. Tagliamo i pomodori a metà e togliamo i semi, disponiamo in un unico strato nella teglia con la parte tagliata verso l’altro. Cospargiamo con origano, timo, aglio schiacciato, olio, sale grosso e un pizzico di zucchero. Mescoliamo il pane grattugiato con un cucchiaio di scorza di arancia grattugiata, versiamo sui pomodori e mettiamo in forno a 90 gradi già raggiunti per 1 ora e mezza, Togliamo dal forno e facciamo intiepidire. Facciamo sgocciolare le alici marinate e mettiamole in una ciotola, condiamo con succo di limone e di arancia, un filo di olio, pepe, sale e erbette fresche tritate. Copriamo e mettiamo al fresco. Scoliamo la mozzarella e tagliamo a fette spesse che disponiamo nei piatti alternandole ai pomodori tiepidi e alle acciughe marinate. Completiamo con un filo di olio, pepe e erbette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.