La ricetta per fare i peperoni sotto aceto da conservare in barattolo

Ecco come si preparano i peperoni sotto aceto, una conserva deliziosa e facile da fare

peperoni


Possiamo fare in casa i peperoni sotto aceto in modo molto facile e veloce, possiamo poi conservarli fino a 8 mesi ma di certo termineranno prima. Come i peperoni sott’aceto possiamo anche preparare le melanzane, le zucchine, i carciofini e altro ancora. In asso vi suggeriamo le dosi per 5 barattoli da mezzo litro. Usiamo sia quelli gialli che quelli rossi, aggiungiamo l’aglio, non dimentichiamo un filo di olio e la conserva sarà perfetta. Possiamo poi servirli da soli ma ovviamente ben scolati dall’aceto oppure aggiungerli alle ricette per insalate, per aperitivi e così via. Il basilico tritato darà il tocco in più alla conserva. 10 minuti di preparazione ma tanto tempo per farli asciugare benissimo, altrimenti rischiamo di dover buttare tutto. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, ecco come si preparano i peperoni all’aceto, sotto aceto.

LA RICETTA DEI PEPERONI SOTTO ACETO

Ingredienti per 5 vasetti da mezzo litro: 3 kg di peperoni rossi e gialli, un mazzetto di basilico, sale, olio di oliva, 5 spicchi di aglio, 1 l di aceto di vino bianco

Preparazione: laviamo e asciughiamo i peperoni, togliamo la polpa intorno e alla base del piccolo che ovviamente eliminiamo. Dividiamo in piccole falde, togliamo i semi e i filamenti interni. Facciamo bollire in pentola abbondante acqua, aggiungiamo due manciate di sale e i peperoni, cuociamo per 2 o 3 minuti, Scoliamo e stendiamo ad asciugare su canovacci pulitissimi per 2 o 3 ore, rigiriamo ogni tanto sui due lati, devono asciugarsi del tutto. Inseriamo i peperini nei vasetti sterilizzati, aggiungiamo il basilico tritato e asciugato, lo spicchi d’aglio tagliato a pezzetti, versiamo l’aceto ricoprendo i peperoni e un filo di olio. Chiudiamo bene i vasetti e lasciamo riposare per un mese in luogo asciutto e al buio, poi possiamo gustare i nostri peperoni. Alla prossima ricetta per preparare ottime conserve per l’inverno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.