Ricette di Pasquetta, la crostata salata ricotta e salame

La ricetta della crostata salata con ricotta e salame per le ricette di Pasquetta

crostata di pasquetta


Tra le ricette di Pasquetta vi suggeriamo di provare la ricetta della crostata con la ricotta e il salame, la ricetta di una torta rustica ma con la pasta sfoglia foderiamo solo la base mentre proprio come una crostata dolce lasciamo la crostata aperta, con il ripieno bene in vista. E’ una delle ricette proposte da Il cucchiaio d’argento, quindi una vera delizia, una ricetta di sicuro successo, una delle ricette facili e veloci da non perdere. Se avete in frigo la pasta sfoglia non serve davvero molto altro, ricotta e salame e un pochino di formaggio grattugiato, sale, pepe, solo un uovo e se vi va anche dell’erba cipollina. Se festeggiate la pasquetta in casa questa crostata rustica sarà ottima anche come antipasto, se avete intenzione di fare una gita, un picnic sarà una vera bontà per tutti da servire a fette. Ecco come si fa la crostata salata, la crostata con la pasta sfoglia, la ricotta e il salame.

RICETTE DI PASQUETTA – FACCIAMO LA CROSTATA CON RICOTTA E SALAME

Ingredienti crostata ricotta e salame: 1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 300 g di ricotta, 70 g di salame, 30 g di pecorino grattugiato, 1 uovo, erba cipollina, sale e pepe nero

Preparazione torta ricotta e salame, la crostata di Pasquetta: in una ciotola versiamo la ricotta con il salame tagliati a dadini, aggiungiamo l’uovo, il pecorino grattugiato e l’erba cipollina a pezzettini, amalgamiamo il tutto e saliamo e pepiamo ma ricordiamo che il salame è già sapido. Con la pasta sfoglia foderiamo lo stampo a cerniera da 22 cm di diametro, bucherelliamo la base e versiamo dentro il ripieno appena preparato. Rigiriamo i bordi della pasta verso l’interno, livelliamo il ripieno e mettiamo in forno.

Cuociamo la crostata salata a 180 gradi già raggiunti per 40 massimo 45 minuti, si deve dorare la pasta sfoglia. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire per 10 minuti circa poi togliamo dallo stampo. Serviamo la torta salata con la ricotta e il salame tiepida o a temperatura ambiente. Sarà perfetta anche per il picnic.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.