La ricetta dello sformato di spinaci e formaggio, veloce da preparare

Da provare subito la ricetta per fare lo sformato di spinaci con formaggio e salame


Ottima idea lo sformato di spinaci, lo sformato che possiamo preparare aggiungendo la fontina e il salame, avremo così delle fettine golose da servire come contorno o anche come piatto veloce. Lo sformato di spinaci sarà buonissimo sia caldo che freddo, piacerà a tutti perché gli altri ingredienti nascondono un po’ il gusto degli spinaci, che non sempre piace a tutti. Pochi ingredienti e basta poi seguire tutti i passaggi per ottenere un ottimo sformato di spinaci. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, è la ricetta facile veloce e che fa anche bene. Ecco un modo per far mangiare gli spinaci anche ai bambini. Buon appetito a tutti.

SFORMATO DI SPINACI E FONTINA

Ingredienti sformato di spinaci: 1 kg di spinaci, 60 g di fontina, 50 g di salame, 3 uova, pane grattugiato, besciamella, burro, sale e pepe

Preparazione sformato di spinaci: mondiamo e laviamo gli spinaci, li mettiamo in padella semplicemente con l’acqua rimasta sulle foglie, quindi li cuociamo in poco tempo, scoliamo, strizziamo e mettiamo in una padella con una noce di burro. Prepariamo la besciamella seguendo la ricetta classica. Aggiungiamo alla besciamella ormai pronta gli spinaci che abbiamo fatto insaporire, il salame e la fontina tagliati a pezzettini piccoli, saliamo e pepiamo. Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo al composto un tuorlo alla volta e solo dopo aggiungiamo anche gli albumi che abbiamo montato a neve soda. Imburriamo lo stampo da ciambella o anche uno stampo rettangolare, magari da plumcake. Aggiungiamo nello stampo uno strato di pane grattugiato e versiamo dentro il composto. Mettiamo in forno procedendo con la cottura a bagnomaria, quindi disponiamo lo stampo in uno stampo più grande con l’acqua. Facciamo cuocere per 45 – 50 minuti a 180 gradi. Togliamo lo stampo dal forno e facciamo riposare qualche minuto primo di sformare sul piatto da portata e servire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.