Melanzane imbottite, la ricetta con le melanzane tonde

La ricetta per fare le melanzane imbottite con il sugo, una ricetta perfetta, un piatto goloso


Un gustoso secondo piatto da preparare con le melanzane e sono le melanzane imbottite, una ricetta facile e veloce. Non è la solita ricetta con le melanzane, non è la solita ricetta delle melanzane imbottite e scoprirete tutto leggendo i pochi passaggi per prepararle. Tra le ricette con le melanzane tonde questa è una delle più originali perché il ripieno è solo di aglio, menta e caciocavallo ma per il resto è la melanzana a dare tutto il gusto. Prepariamo il sugo in pochissimo tempo e lil risultato sarà davvero eccellente. Ecco la ricetta delle melanzane ‘mbuttunate, come le chiamano nel meraviglioso Sud, dalla Calabria alla Campania, Puglia e non solo.

LA RICETTA DELLE MELANZANE IMBOTTITE

Ingredienti per le melanzane imbottite: 6/8 melanzane tonde viola piccole, 2 spicchi di aglio, menta fresca, sale, pepe, olio di oliva, 100 g di caciocavallo, 400 g di polpa di pomodoro­­

Preparazione melanzane tonde imbottite: laviamo le melanzane, asciughiamo e togliamo il piccoli. Con un coltellino facciamo delle incisioni verticali sulla superficie, ne bastano 4 o 5. Cospargiamo con il sale fino e facciamo penetrare nei tagli, mettiamo nello scolapasta per 1 ora. Poi sciacquiamo sotto l’acqua corrente e lasciamo in ammollo 10 minuti per eliminare il sale, asciughiamo con la carta da cucina. Tagliamo l’aglio a fettine sottili e poi a listarelle e avvolgiamo ogni pezzetto in una foglia di menta, infiliamo all’interno di ciascun taglio. Tagliamo il caciocavallo a fettine e mettiamo anche questo nei tagli delle melanzane. Disponiamo le melanzane nella pentola con un po’ di olio e facciamo rosolare in modo uniforme, si devono dorare. A questo punto aggiungiamo la polpa di pomodoro, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma media per 30 – 40 minuti. Quando le melanzane risultano tenere e la salsa ristretta aggiungiamo il pepe macinato. Serviamo con il loro sughetto. Buon appetito a tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.