Involtini di melanzane, la ricetta con ripieno di provola e prosciutto cotto

La ricetta degli involtini di melanzane con ripieno goloso e semplice di prosciutto e formaggio


Una vera bontà gli involtini di melanzane al forno, una delle ricette con le melanzane che piacerà a tutti. La ricetta degli involtini di melanzane con ripieno di prosciutto e provola è facile e veloce ma c’è un passaggio che non dobbiamo saltare e leggendo la ricetta scoprirete un bel consiglio per avere un risultato perfetto. Tagliate le fette di melanzane molto sottili altrimenti l’involtino sarà un disastro. Se non vi piace eliminate l’origano ma per il resto seguite tutto nel dettaglio. La ricetta degli involtini con prosciutto cotto e provola è una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, da non perdere. Buon appetito a tutti.

LA RICETTA DEGLI INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO

Ingredienti per involtini di melanzane: 1 melanzana viola, 150 g di provola, 150 g di prosciutto cotto a fette, sale, pepe, origano, 1 spicchio di aglio, 200 g di passata di pomodoro, parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione involtini di melanzane con formaggio e prosciutto cotto: laviamo le melanzane, le tagliamo fette sottili per la lunghezza, usiamo magari la mandolina, non togliamo la buccia. Abbiamo quindi le fette dello spessore di circa 3 mm che adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno, saliamo e mettiamo in forno 10 minuti a 180 gradi, togliamo dal forno e facciamo intiepidire.

Intanto, nella pentola facciamo rosolare l’aglio nell’olio, si deve solo dorare, poi lo togliamo e uniamo la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e facciamo restringere a fiamma media per circa 10 minuti. Disponiamo sul piano di lavoro la fetta di melanzana, sopra una fetta di prosciutto e anche una fettina di provola. Arrotoliamo in modo stretto e disponiamo nella teglia con la parte della chiusura verso il basso. Procediamo con tutti gli involtini fino a terminare gli ingredienti. Irroriamo con la salsa di pomodoro, aggiungiamo la provola a dadini, il parmigiano grattugiato e origano secco. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 10 minuti e poi facciamo gratinare per 3 o 4 minuti. Togliamo dal forno e serviamo gli involtini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.