Friggitelli al pomodoro, la ricetta con i peperoncini verdi

Che bontà le ricette estive come questa ricetta dei friggitelli al pomodoro. E’ una delle ricette facili e veloci che suggerisce un’idea perfetta per un contorno o anche una cena veloce, un secondo fresco da preparare in poco tempo. I friggitelli sono i peperoncini verdi dal gusto delizioso, non sono piccanti e sono da provare con le varie ricette, semplicemente fritti, anche crudi o come in questo caso con il pomodoro. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta perfetta, facile, ottima. Non perdete le prossime ricette estive, le idee semplici e veloci perché quando fa caldo stare in cucina a lungo non è il massimo.

RICETTE ESTIVE – LA RICETTA DEI FRIGGITELLI AL POMODORO

Ingredienti per friggitelli al pomodoro: 300 g di peperoni verdi friggitelli, 10 pomodori tipo pizzutello, 1 spicchio di aglio, olio di oliva, basilico, sale e olio di arachidi per friggere

Preparazione friggitelli al pomodoro: laviamo i friggitelli, li asciughiamo bene e tagliamo con il coltello piccolo e calottina, eliminiamo anche l’interno con un coltellino ma con delicatezza, togliamo quindi semini e filamenti se ci sono. Laviamo i pomodori, li schiacciamo e tagliamo a pezzi.

In padella scaldiamo due cucchiai di olio e facciamo soffriggere con lo spicchio di aglio in camicia. Quando è dorato aggiungiamo i pomodori che abbiamo schiacciato e fatto a pezzi con le mani. Cuociamo pochi minuti, si devono disfare, devono diventare morbide, quindi aggiungiamo del basilico fresco spezzettato a mano.

In un’altra padella friggiamo per due o tre minuti i friggitelli puliti, serve però abbondante olio di arachidi ben caldo. Scoliamo i peperoncini verdi su carta da cucina. Versiamo poi i friggitelli nella padella con il sugo di pomodoro e saliamo, facciamo insaporire 5 o 6 minuti e poi serviamo i gustosi peperoncini verdi caldi o tiepidi ma saranno buonissimi anche freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.