La ricetta del polpettone di melanzane al forno

Ottima idea la ricetta del polpettone con le melanzane, un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia

polpettone la ricetta con le melanzane


Avete mai pensato di preparare un polpettone di melanzane al forno? Una vera golosità, una ricetta estiva che piacerà a tutta la famiglia. Il polpettone con melanzane va servito freddo o tiepido, sarà sempre ottimo, ovviamente tagliato a fette dopo aver tolto il cartoccio. Unico problema è che va cotto in forno, per il resto avrete un ottimo polpettone senza carne, senza mollica di pane ma con pane grattugiato, melanzane, mandorle e pochi altri ingredienti che di certo avete già in casa. E’ una delle ricette estive suggerite da Salepepe.it una vera bontà per tutti, ecco come si preparare il polpettone estivo.

POLPETTONE CON LE MELANZANE – LA RICETTA ESTIVA CON LE MELANANZE

Ingredienti per il polpettone di melanzane: 4 melanzane, 2 cipolle, 100 g di mandorle pelate, 3 cucchiai di pane grattugiato, prezzemolo, pepe, sale, 4 spicchi di aglio, 2 cucchiai di pomodoro concentrato, olio di oliva e sale

Preparazione polpettone di melanzane: tritiamo l’aglio e le cipolle e facciamo andare nel tegame con 2 cucchiai di olio a fiamma bassa, facciamo appassire e aggiungiamo il concentrato di pomodoro stemperato in un bicchiere di acqua, mescoliamo e facciamo cuocere a fiamma bassa, si deve addensare.

Tritiamo in modo fine le mandorle nel mixer e aggiungiamo nel tegame, uniamo anche 2 mestolini di acqua calda, mescoliamo e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, mescoliamo.

Laviamo le melanzane, le spuntiamo e tagliamo a fette spesse mezzo cm e scottiamo in acqua bollente e salata, scoliamo e strizziamo bene con un panno per togliere l’acqua in eccesso. Uniamo al composto di pomodoro le melanzane e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo il pane grattugiato e amalgamiamo bene, saliamo e pepiamo.

Disponiamo il composto sulla carta forno unta con un filo di olio, diamo la forma del polpettone, irroriamo con olio ungiamo su tutti i lati, avvolgiamo ella carta forno e chiudiamo a caramella, chiudiamo le estremità con lo spago da cucina: mettiamo in forno a 200 gradi per 30 minuti e poi togliamo dal forno, facciamo intiepidire e togliamo la carta, serviamo a fette, tiepido o freddo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.