La ricetta della torta di patate ai formaggi

La ricetta per fare la torta di patate con formaggio parmigiano e taleggio, buonissima

patate e formaggio


Prepariamo una torta di patate con il formaggio quindi ovviamente una ricetta salata, una ricetta con le patate da copiare subito. Niente salumi ma solo due formaggi e in più gli ingredienti per rendere il composto morbido, ancora più goloso. Non è la ricetta del gateau di patate, è un po’ diversa. E’ una delle ricette con le patate suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi è una ricetta davvero ottima, dal risultato garantito. Perfetta da servire e gustare sia calda che fredda il girono dopo. Ecco come si fa la torta di patate e formaggi, una vera bontà per ogni stagione e per tutta la famiglia. Non perdete tutte le altre ricette.

RICETTE CON LE PATATE, FACCIAMO LA TORTA DI PATATE CON PARM­­IGIANO E TALEGGIO

Ingredienti torta di patate e formaggio: 80 g di patate gialle, 200 g di panna, 250 g di taleggio, 70 g di parmigiano, 3 uova, 4 cucchiai di latte, noce moscata, burro, sale e pane grattugiato

Preparazione torta con patate e formaggio: lessiamo le patate in abbondante acqua salata, facciamo diventare morbide, occorrono 25 – 30 minuti. Sbucciamo quando sono ancora calde e poi passiamo nello schiacciapatate, mettiamo in una ciotola larga e aggiungiamo il formaggio taleggio già tagliato a dadini, il formaggio parmigiano grattugiato, due pizzichi di noce moscata, una presa di sale, la panna con il latte e amalgamiamo bene il tutto. Adesso possiamo aggiungere anche le uova che già abbiamo un po’ sbattuto. Mescoliamo e otteniamo una crema corposa.

Imburriamo la tortiera con cerniera del diametro di 24 cm circa, cospargiamo con il pane grattugiato e versiamo tutto il composto. Mettiamo in forno statico a 175 gradi per 40 minuti. Togliamo dal forno e facciamo riposare 10 minuti poi sformiamo. Adagiamo sul piatto da portata ma con delicatezza e serviamo ancora calda ma sarà buonissima anche il giorno dopo. Buon appetito a tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.