La ricetta della torta di patate ai formaggi


patate e formaggio

Prepariamo una torta di patate con il formaggio quindi ovviamente una ricetta salata, una ricetta con le patate da copiare subito. Niente salumi ma solo due formaggi e in più gli ingredienti per rendere il composto morbido, ancora più goloso. Non è la ricetta del gateau di patate, è un po’ diversa. E’ una delle ricette con le patate suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi è una ricetta davvero ottima, dal risultato garantito. Perfetta da servire e gustare sia calda che fredda il girono dopo. Ecco come si fa la torta di patate e formaggi, una vera bontà per ogni stagione e per tutta la famiglia. Non perdete tutte le altre ricette.

RICETTE CON LE PATATE, FACCIAMO LA TORTA DI PATATE CON PARM­­IGIANO E TALEGGIO

Ingredienti torta di patate e formaggio: 80 g di patate gialle, 200 g di panna, 250 g di taleggio, 70 g di parmigiano, 3 uova, 4 cucchiai di latte, noce moscata, burro, sale e pane grattugiato

Preparazione torta con patate e formaggio: lessiamo le patate in abbondante acqua salata, facciamo diventare morbide, occorrono 25 – 30 minuti. Sbucciamo quando sono ancora calde e poi passiamo nello schiacciapatate, mettiamo in una ciotola larga e aggiungiamo il formaggio taleggio già tagliato a dadini, il formaggio parmigiano grattugiato, due pizzichi di noce moscata, una presa di sale, la panna con il latte e amalgamiamo bene il tutto. Adesso possiamo aggiungere anche le uova che già abbiamo un po’ sbattuto. Mescoliamo e otteniamo una crema corposa.


Imburriamo la tortiera con cerniera del diametro di 24 cm circa, cospargiamo con il pane grattugiato e versiamo tutto il composto. Mettiamo in forno statico a 175 gradi per 40 minuti. Togliamo dal forno e facciamo riposare 10 minuti poi sformiamo. Adagiamo sul piatto da portata ma con delicatezza e serviamo ancora calda ma sarà buonissima anche il giorno dopo. Buon appetito a tutti.


Leggi altri articoli di Ricette Facili e Veloci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close