Melanzane a fette farcite, un piatto davvero goloso

La ricetta delle melanzane a fette farcite con il formaggio, una golosità da provare

ricetta melanzane


Una golosa idea da aggiungere alle ricette con le melanzane, la ricetta delle melanzane a fette farcite. Non è la solita ricetta di melanzane, non sono due fette di melanzane farcite con il formaggio ma ogni singola fetta diventa una tasca, basta fare un bel taglio. Il ripieno poi è di pane grattugiato, prezzemolo, formaggio e poco altro. Ovviamente le friggiamo e poi le serviamo con la salsa di pomodoro cotta in 10 minuti, un bel po’ di formaggio grattugiato e le foglioline d basilico fresco. Ecco una delle ricette estive con le melanzane suggerite da Il cucchiaio d’argento da provare subito.

LA RICETTA DELLE MELANZANE FARCITE A FETTE

Ingredienti melanzane farcite a fette: 4 melanzane tonde viola chiare, 150 g di pane grattugiato, 50 g di parmigiano grattugiato o anche caciocavallo stagionato, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio di oliva, basilico fresco, sale, pepe – Inoltre: 100 g di passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, olio, sale, pepe basilico fresco, parmigiano grattugiato

Preparazione per melanzane farcite: laviamo le melanzane, togliamo il picciolo, tagliamo a fette spesse 1 cm con tutta la buccia. Tagliamo ogni fetta di melanzana e metà ottenendo una tasca, quindi non arriviamo fino in fondo con il coltello. Cospargiamo con il sale grosso e mettiamo in uno scolapasta, facciamo riposare 1 ora. Laviamo sotto l’acqua corrente e asciughiamo con la carta da cucina.

Passiamo al ripieno e in una ciotola versiamo il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato con le mani, l’olio e la passata di pomodoro, saliamo e pepiamo, mescoliamo bene, otteniamo un composto omogeneo con cui farciamo le melanzane, le tasche. Una leggera pressione e chiudiamo le melanzane. Friggiamo le melanzane, poche alla volta in una padella con un dito di olio di oliva ben caldo, facciamo dorare, adagiamo su carta da cucina.

Intanto, facciamo dorare lo spicchio di aglio in un pentolino con un po’ di olio, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e facciamo cuocere 10 minuti, aggiungiamo il basilico. Serviamo le melanzane farcite con la salsa appena preparata completando nel piatto con parmigiano grattugiato e basilico fresco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.