La golosa ricetta dei calamari al sugo


ricette calamari

I calamari sono una vera bontà per molti e in estate, ma non solo, sono protagonisti di tante ricette. Vi suggeriamo una delle ricette più facili e veloci con i calamari, li prepariamo al sugo, possiamo cucinarli in anticipo e poi risaldare oppure servire a temperatura ambiente, con o senza pane ma con le bruschette semplice sarà un piatto unico davvero delizioso per tutta la famiglia. Abbiamo bisogno di calamari grandi, ben puliti che poi tagliamo nel modo giusto come suggerito nella preparazione. Con il peperoncino per gli adulti, senza per i più piccoli. E’ una delle ricette con i calamari suggerita da Il cucchiaio d’argento quindi una ricetta perfetta. Ecco come si preparano i calamari al sugo, aggiungendo pochi altri ingredienti che magari abbiamo già in casa.

LA RICETTA DEI CALAMARI AL SUGO

Ingredienti calamari al sugo: 4 calamari da 200 g circa l’uno ma già puliti, 2 spicchi di aglio, 2 alici sotto sale, mezzo peperoncino, sale, olio di oliva, 1 scatola di pomodori pelati e 35 g di capperi sotto sale

Preparazione calamari al sugo: laviamo i calamari già ben puliti e tagliamo ad anelli e a listarelle il resto, a metà i tentacoli lunghi. In padella, meglio se antiaderente, facciamo scaldare 3 cucchiai di olio e aggiungiamo gli spicchi di aglio e il peperoncino tagliato a pezzettini, anche le alici che facciamo sciogliere, facciamo rosolare due minuti a fiamma vivace e aggiungiamo il vino bianco e sfumiamo. Solo dopo aggiungiamo i pelati a pezzetti, i capperi, fiamma media e facciamo 20 minuti, saliamo a fine cottura se necessario. Possiamo servire caldi i nostri calamari al sugo completando con delle fette di pane, meglio ancora se tostate. Ovvio che sarà un ottimo piatti anche servito a temperatura ambiente quando il caldo è insopportabili come in alcuni giorni d’estate. Buon appetito a tutti.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close