Melanzane ripiene alla calabrese, la golosa ricetta di Natalia Cattelani

Dal blog Tempo di cottura e dalle ricette di Natalia Cattelani le melanzane ripiene alla calabrese

ricette cattelani


Sono una vera bontà le melanzane calabresi ripiene che ci suggerisce Natalia Cattelani con le ricette del suo prezioso blog di cucina Tempo di cottura. La ricetta delle melanzane calabresi di Natalia Cattelani arriva dalla tradizione di famiglia, la famiglia del marito. Generosa come sempre la maestra in cucina ha voluto condividere con tutti questo piatto meraviglioso, un secondo piatto della tradizione calabrese. Natalia avvisa che ogni famiglia propone una ricetta diversa di queste melanzane ripiene, c’è chi aggiunge la carne macinata, chi il tonno o altro. Questa ci sembra davvero un’idea favolosa per preparare in modo diverso le melanzane farcite. Non perdete le altre ricette di Natalia Cattelani.

LA RICETTA DELLE MELANZANE RIPIENE ALLA CALABRESE – RICETTE NATALIA CATTELANI

Ingredienti melanzane calabresi, ricetta Natalia Cattelani: 7 piccole melanzane (circa 2,5 kg), 100 g di formaggio grattugiato (metà parmigiano e metà pecorino), 150 g di provola a dadini, 2 uova intere, 3 spicchi di aglio, due fette di pane casereccio raffermo, 400 g di passata di pomodoro, basilico, sale, pepe e olio di oliva

Preparazione melanzane ripiene di Natalia Cattelani: laviamo le melanzane, tagliamo la parte verde, dividiamo le melanzane a metà e cuociamo in acqua bollente leggermente salata, si devono ammorbidire ma non devono spappolarsi. Scoliamo e facciamo raffreddare.

Prepariamo la salsa e con un po’ di olio di oliva rosoliamo lo spicchio di aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, basilico e facciamo cuocere 15 minuti, si deve restringere.
Ammolliamo le fette di pane in acqua, strizziamo bene e tritiamo in modo grossolano. Svuotiamo le melanzane con un coltello e con un cucchiaio. In una ciotola mettiamo il pane strizzato e tritato, la polpa di melanzane, l’aglio tritato, il formaggio, il basilico spezzettato, sale, pepe, tre cucchiai di salsa di pomodoro e le uova, amalgamiamo bene il tutto.

Farciamo il guscio di melanzane con un po’ di ripieno, aggiungiamo i dadini di formaggio e ancora altro ripieno. Nella teglia da forno distribuiamo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e adagiamo le melanzane ripiene. Ricopriamo con la salsa di pomodoro, mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti e poi gustiamo caldo o fredde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.