Ricette estive, le verdure miste al forno perfette anche da congelare cotte

La ricetta per preparare le verdure miste al forno, una delle ricette estive perfetta anche d'inverno


Ecco un altro bel piatto estivo ma perfetto anche da consumare in inverno, la ricetta delle verdure miste al forno. E’ una delle ricette estive che non dovete perdere non solo perché è un gustoso contorno per tanti piatti ma anche perché una volta preparate queste verdure al forno possiamo anche congelarle, saranno ottime in inverno, scongelate come preferiamo, in padella, in forno, nel microonde. E’ una delle ricette dell’estate suggerita da Il cucchiaio d’argento, quindi davvero una ricetta perfetta, come tutte le altre ricette. Buon appetito a tutti e non perdete le altre ricette a base di verdure.

LA RICETTA DELLE VERDURE ESTIVE COTTE IN FORNO

Ingredienti verdure miste al forno: 3 melanzane non troppo grandi, 3 peperoni di vario colore, sale, 50 g di capperi sotto sale, 150 g di olive nere denocciolate, 6 cucchiai di pane grattugiato, 5 cucchiai di olio di semi per frittura e olio di oliva

Preparazione per le verdure miste cotte in forno: laviamo tutte le verdure e mettiamo i peperoni sulla teglia foderata con la carta forno, interi, a 220 – 250 gradi per 40 minuti circa, la pelle si deve annerire. Intanto, tagliamo a dadini le melanzane e mettiamo in una pirofila senza carta forno, aggiungiamo olio di semi, mescoliamo bene e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Facciamo raffreddare i peperoni, apriamo, togliamo semi e pelle, tagliamo a striscioline, dividiamo poi a pezzetti, come le melanzane.

Uniamo peperoni e melanzane, aggiungiamo anche le olive tagliate a metà, i capperi dissalati, aggiungiamo un bel po’ di olio di oliva, sale, pane grattugiato, amalgamiamo il tutto ma con delicatezza. Mettiamo di nuovo tutto in forno e facciamo ben gratinare, si deve formare una golosa crosticina. Saranno buonissime consumate calde o anche fredde e perfette anche per essere congelate e consumate in inverno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.