Ricette Facili e Veloci

La ricetta dei panzerotti al forno pomodoro e mozzarella

La ricetta per fare i panzerotti al forno con mozzarella e pomodoro

panzerotti con mozzarella e pomodoro


Che bontà questi panzerotti fatti al forno, panzerotti con ripieno di pomodoro e mozzarella. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, la ricetta dei panzerotti che non vanno fritti e così risultano più leggeri. Sta andando via il caldo e possiamo anche iniziare ad accendere il forno e i panzerotti mozzarella e pomodoro al forno sono la bontà per tutta la famiglia. E’ una ricetta che richiede ovviamente un po’ di pazienza tra impasto, lievitazione, ripieno e cottura. Ecco la ricetta per tutta la famiglia, la ricetta dei panzerotti al forno con un goloso ripieno, semplice.

LA RICETTA PER FARE I PANZEROTTI AL FORNO CON POMODORO E MOZZARELLA

Ingredienti panzerotti al forno: 500 g di farina 00, 300 ml di acqua, 20 g di olio di oliva, 10 g di sale fino, 7 g di lievito di birra disidratato – Per il ripieno 150 g di passato di pomodoro, 100 g di mozzarella, origano, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe – Inoltre 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare

Preparazione panzerotti al forno: in una ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’olio e impastiamo uniamo poi l’acqua a filo, continuiamo ad impastare a lungo aggiungendo anche 10 grammi di sale. Otteniamo un impasto liscio ed elastico. Disponiamo nella ciotola, copriamo con la pellicola alimentare e facciamo lievitare fino a raddoppiare il volume, circa 2 ore. Tagliamo la mozzarella a fette e facciamo sgocciolare con un colino. Asciughiamo le fette di mozzarella con la carta cucina e tagliamo a dadini. In una ciotola mettiamo la passata, il parmigiano grattugiato, i dadini di mozzarella, il sale, pepe e l’origano.

Stendiamo l’impasto aiutandoci con un po’ di farina, otteniamo uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di 12 cm ricaviamo tanti dischetti e farciamo con un cucchiaino di impasto. Richiudiamo a mezzaluna, spennelliamo con un filo di acqua i bordi e chiudiamo bene, sigilliamo con i rebbi della forchetta. Disponiamo nella teglia foderata con la carta forno e spennelliamo con il tuorlo miscelato con il latte. Mettiamo in forno a 220 gradi per 15 massimo 20 minuti. Sformiamo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.