Ricette del riciclo, facciamo le polpette al forno con formaggio e prosciutto

La ricetta delle polpette al forno con formaggio e prosciutto, la del riciclo


Tra le ricette del riciclo per consumare gli avanzi delle feste ci sono le polpette al forno con formaggio e prosciutto. Di certo avremo qualche avanzo in frigo ma volgiamo consumare soprattutto formaggi e salumi prima che sia troppo tardi, inoltre vogliamo limitare calorie e danni dopo avere mangiato tanto per il Natale e il Capodanno, non ci resta che fare le polpette al forno, una preparazione semplice, veloce. Sono polpette che piaceranno a tutti in famiglia, da servire ben calde ma saranno ottime anche fredde. La ricetta de Il cucchiaio d’argento suggerisce il pecorino, lo stracchino e il prosciutto di Praga ma anche la scamorza, se abbiamo altro in frigo usiamo ciò che vogliamo.

LA RICETTA PER RICICLARE FORMAGGIO E PROSCIUTTO – LA RICETTA DELLE POLPETTE AL FORNO CON FORMAGGIO E PROSCIUTTO

Ingredienti polpette al forno: 120 g di farina 0, 20 g di lievito istantaneo, 200 g di stacchino, 2 uova, 2 cucchiai di pecorino dolce grattugiato, sale, olio di oliva, pane grattugiato, 100 g di prosciutto di Praga, 200 g di scamorza

Preparazione polpette al forno: impastiamo per fare le polpette e nella ciotola versiamo lo stracchino che lavoriamo con la forchetta, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il sale, le uova, il pepe, il pecorino grattugiato e il prosciutto di Praga tagliato a dadini molto piccoli. Impastiamo bene il tutto e con questo composto formiamo delle palline che passiamo con delicatezza nel pane grattugiato, In ogni polpetta inseriamo un pezzettino di scamorza o anche di altro formaggio che fila.
Disponiamo le polpette sulla teglia foderata con la carta forno e irroriamo con un po’ di olio di oliva. Mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti, facciamo ben dorare le polpette che togliamo dal forno e serviamo calde, ma saranno buonissime anche da gustare fredde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.