Ricette Mattia e Mauro Improta: frittatine di bucatini con besciamella

Frittatine di bucatini, la ricetta di Mattia e Mauro Improta oggi 24 febbraio 2021, una vera golosità dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Bucatini già cotti, perfetti anche quelli avanzati e non conditi. Alle frittatine di pasta di Mauro Improta possiamo aggiungere anche del prosciutto cotto a dadini o altro, possiamo personalizzare le nostre frittatine di bucatini. Con la besciamella e la pastella, le frittattine di Mauro Improta sono senza uova. Non perdete questa ricetta delle frittate di pasta di Mauro Importa, le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi. Una vera golosità da Napoli. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DI MAURO IMPROTA DELLE FRITTATINE DI BUCATINI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: cuociamo i bucatini al dente, circa 9 minuti, scoliamo bene e facciamo raffreddare e ben scolare, senza aggiungere olio, niente. Facciamo raffreddare, si può mettere anche in frigo e utilizzare il giorno dopo. Una ricetta perfetta quando avanza troppa pasta cotta.

In padella facciamo soffriggere il classico trito di sedano, carota, cipolla, aggiungiamo anche la carne trita, i piselli, sale, pepe, facciamo andare. 

In un pentolino scaldiamo il latte. In un altro sciogliamo il burro, uniamo la farina, mescoliamo senza far formare grumi, quando abbiamo il composto giusto aggiungiamo il latte caldo, mescoliamo e portiamo a cottura mescolando e completando con sale e noce moscata. 

Tagliamo i bucatini a pezzi e nella ciotola aggiungiamo il condimento con piselli e carne, mescoliamo e aggiungiamo la besciamella, amalgamiamo e versiamo il tutto nella teglietta. Stendiamo e appiattiamo, livelliamo e mettiamo in frigo coperto con la pellicola. Il giorno abbiamo il composto rassodato e con il coppapasta ritagliamo i dischetti. Il coppapasta da 8 cm sarebbe perfetto. Ovviamente deve essere un po’ alta la frittatina. 

Prepariamo la pastella con farina e acqua e passiamo le frittatine, eliminiamo l’eccesso di pastella facendo sgocciolare velocemente. Friggiamo le frittatine di pasta in abbondante olio ben caldo. Scoliamo su carta da cucina. Saliamo se vogliamo e mangiamo fredde o calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.