Ricette Feste

La ricetta della quiche di ricotta e zucchine con prosciutto e scamorza

Una gustosa torta salata perfetta in tante occasioni e facile e veloce da fare. Ecco la ricetta della quiche di ricotta e zucchine con prosciutto e scamorza


Quiche con ricotta e zucchine ma nella ricetta ci sono anche scamorza, prosciutto cotto e qualcuno aggiunge anche le carote, insomma una torta salata da provare subito. Questa ricetta suggerisce di utilizzare la pasta sfoglia o brisée già pronte ma se siete brave in cucina potete anche prepararla in casa. Questa torta rustica è perfetta per una cena, un antipasto golosissimo e anche sui buffet nelle varie feste di questo periodo. Ecco la ricetta con ricotta e zucchine, la quiche da provare.

Ricette da non perdere, clicca qui

Quiche con ricotta e zucchine

Ingredienti: pasta sfoglia o pasta brisée, 3 zucchibe, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 spicchio di aglio, prezzemolo tritato, sale, pepe, 250 g di ricotta, 3 uova, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di scamorza, grana e se volete una carota

Preparazione: in padella facciamo soffriggere le zucchine già lavate, spuntate e tagliate a dadini piccoli. Le facciamo soffriggere 10 minuti con 2 cucchiai di olio, l’aglio, sale e pepe. Se ci piace aggiungiamo subito anche la carota tagliata a dadini. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato e facciamo raffreddare. In una ciotola amalgamiamo la ricotta con le uova, gli altri due cucchiai di olio, il grana grattugiato e poi aggiungiamo le zucchine pronte, metà della scamorza a dadini o grattugiata, il prosciutto cotto a pezzetti o a dadini. Amalgamiamo il tutto.

Disponiamo la pasta sfoglia o brisée nella teglia foderata cin carta forno e bucherelliamo il fondo. Aggiungiamo il ripieno, copriamo con la scamorza avanzata e tagliata a fettine sottili o grattugiata e mettiamo in forno già caldo a 180° C per 40 minuti circa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.