La ricetta della sfogliata di ricotta, mortadella e fagiolini

La sfogliata con ricotta e fagiolini è buonissima sia fredda che tiepida, la ricetta è facile e veloce e tutto diventa ancora più semplice se usiamo la sfoglia già pronta. Bella da vedere e ottima per antipasti, secondi piatti, aperitivi. Ecco la ricetta da provare subito, la ricetta della sfogliata con ricotta e fagiolini che possiamo variare anche in base al nostro gusto o alla stagione. Magari invece della mortadella possiamo usare altro affettato e invece dei fagiolini altre verdure o funghi.

Ricette facili e veloci, clicca qui

Sfogliata con ricotta e fagiolini

Ingredienti: 220 g di pasta sfoglia già pronta, 1 uovo, 50 g di grana, sale q.b., 500 g di ricotta, 4 fette di mortadella, 200 g di fagiolini, pepe nerp e basilico

Preparazione: puliamo i fagiolini, laviamo e lessiamo 10 minuti in acqua bollente salata, scoliamo e facciamo raffreddare poi tagliamo a pezzi sottili. In una ciotola lavoriamo la ricotta con i fagiolini e uniamo sale, pepe fresco, grana e albume. Aggiungiamo poi una decina di foglie di basilico tagliate sottili. Stendiamo il rotolo di sfoglia e spalmiamo la crema di ricotta lasciando libero il bordo. Copriamp con una fetta di mortadella e ripetiamo gli strati fino ad esaurire crema e moradella. Spennelliamo il bordo con poca acqua e copriamo con la seconda soglia. Sigilliamo i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuotlo sbattuto con poche gocce d’acqua e mettiamo in forno a 200° C per 35 minuti.

Fonte: Salepepe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.