La ricetta della pizza ghirlanda di Ciccio Pizza, perfetta per Capodanno


La ricetta della pizza ghirlanda di Ciccio Pizza, perfetta per Capodanno

Ciccio Pizza all’interno del programma Detto Fatto su Rai 2 condotto da Caterina Balivo ci ha regalato la ricetta della pizza ghirlanda, non possiamo perderla. In realtà è una pizza ghirlanda natalizia ma è chiaro che è perfetta per Capodanno e per tutte le occasioni di festa speciali. Il risultato di questa ghirlanda da usare anche come delizioso centrotavola è davvero molto carino. La ricetta è facile e veloce, basta seguire la preparazione di seguito, parte tutto dal centro che incidiamo a stella per poi tirare gli angoli verso l’esterno e attaccarli ai bordi esterni. Più facile da fare che da spiegare, ecco la ricetta della pizza ghirlanda di Ciccio Pizza.

Ricette per Capodanno, clicca qui

Pizza ghirlanda

Ingredienti: per l’impasto – 150 ml acqua, 300 g farina, un pizzico di sale, un filo d’olio, 8 g lievito, inoltre 80 g pelati di pomodoro, 90 g fiordilatte, 1 confezione di pisellini surgelati, 100 g prosciutto cotto, 70 g fontina, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 uovo, 4 ciliegine di bufala da 25 g, 5 pomodorini, un ciuffetto di rucola

Preparazione: uniamo parte della farina con acqua e lievito e otteniamo un composto cremoso a cui uniamo sale e poi il resto della farina, impastiamo e uniamo l’olio.

Otteniamo un impasto elastico che facciamo lievitare circa 7 ore.

Stendiamo il composto e otteniamo un disco che disponiamo in una teglia tonda. Aiutandoci con un bicchiere formiamo al centro del disco un cerchio e incidiamo a stella in modo da ottenere 8 spicchi. Condiamo i bordi esterni con il sugo di pomodoro, la mozzarella a dadini, il prosciutto a listarelle, i pisellini e la fontina tagliata sottile. Prendiamo gli angoli tagliati in precedenza e li tiriamo verso l’esterno ricongiungendoli con il bordo esterno. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo e completiamo con semi di sesamo. Mettiamo in forno a 200° C per 20 minuti. Mettiamo al centro la rucola con pomodorini e ciliegine di bufala.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close