Ricette Feste

La ricetta della cicerchiata colorata per Carnevale ma non solo

Una ricetta coloratissima per Carnevale: arriva la cicerchiata colorate per le feste di Carnevale ma non solo, ecco come farle in casa


La cicerchiata è un dolce che può essere paragonato anche ai più famosi struffoli napoletani. E infatti si tratta di palline di impasto fritte e messe tutte insieme a formare dei dolcetti con varie forme. Oggi vi proponiamo la versione colorata di questo dolce. Come possiamo rendere questo dolcetto interessante per le feste di Carnevale per esempio? Colorando l’impasto e facendo così della golosa cicerchiata colorata per Carnevale ( in alternativa visto che siamo nel periodo degli innamorati, potremmo farla anche tutta rossa in segno dell’amore e della passione, è sempre una idea!). Torniamo però alla cicerchiata colorata per Carnevale e vediamo come prepararla. Ringraziamo Sara, la nostra amica cake designer, per l’idea e per la foto della ricetta.

Ingredienti: 300 g circa di farina, 3 uova, 70 g di zucchero, 300 g di miele, 1 arancia, frutta candita, olio
per colorare: colorante alimentare

LEGGI QUI ALTRE GOLOSE RICETTE DI CARNEVALE

In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporatevi gradatamente la farina setacciata, tanta quanta ne occorre per avere un impasto morbido. A questo punto dividiamo l’impasto in più ciotoline e aggiungiamo il colorante alimentare in base ai colori che vogliamo ottenere. Prendiamo l’impasto un po’ alla volta, fatene dei rotolini, tagliateli a tocchetti e modellateli a palline piccole come ceci e friggetele lentamente in una piccola casseruola a bordi alti colma di olio ben caldo. Così di seguito fino a esaurimento delle palline cambiando l’olio dopo ogni frittura.Lasciate asciugare le palline fritte su carta assorbente da cucina.In una casseruola fate sciogliere il miele e, dopo circa 5 minuti, aggiungete le palline di pasta, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate velocemente. A questo punto prepariamo i nostri dolcetti: possiamo fare tutto con le palline dello stesso colore oppure alternare come vedete in foto. Se vogliamo possiamo usare anche la frutta candita per decorare altrimenti codine o confettini colorati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.